Chiesa di San Benedetto Abate (Zenson di Piave)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Benedetto Abate
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneVeneto
LocalitàZenson di Piave
Indirizzovia Isola
Coordinate45°40′45.26″N 12°29′29.26″E / 45.67924°N 12.49146°E45.67924; 12.49146
Religionecattolica di rito romano
TitolareSan Benedetto da Norcia
Diocesi Treviso
Inizio costruzione1920

La chiesa di San Benedetto Abate è la parrocchiale di Zenson di Piave, in provincia e diocesi di Treviso[1][2]; fa parte del vicariato di Monastier[3].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1614 alcuni monaci benedettini costruirono a Zenoson una chiesa, che fu poi consacrata il 7 ottobre[1].

Questo edificio venne irrimediabilmente danneggiato e ridotto a un cumulo di macerie durante la Prima guerra mondiale; la chiesa fu quindi ricostruita tra il 1920 e il 1927 e poi riconsacrata[1].

Alla fine degli anni sessanta la parrocchiale venne adeguata alle norme postconciliari e nel decennio successivo si procedette al rifacimento del tetto; quest'ultimo fu risistemato nel 2020 in seguito ai danni riportati a causa di una tromba d'aria[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a salienti della chiesa, rivolta a levante, si compone di tre corpi: quello centrale, più largo, presenta il doppio portale d'ingresso inscritto in un grande arco a tutto sesto strombato ed è coronato dal frontone triangolare, mentre le due ali laterali sono caratterizzate dagli ingressi secondari e concluse da semitimpani[1].

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, la cui cella presenta su ogni lato una monofora ed è coronata da frontoncini.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica ampia navata, sulla quale si affacciano le sei cappelle laterali, introdotte da archi a tutto sesto e ospitanti il battistero e gli altari di Sant'Antonio, del Sacro Cuore di Gesù, della Madonna di Lourdes, di San Luigi Gonzaga e della Madonna del Rosario, e le cui pareti sono scandite da lesene sorreggenti il cornicione sopra il quale si impostano le capriate lignee che sostengono il tetto; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di alcuni gradini e concluso dall'abside semicircolare[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f Chiesa di San Benedetto Abate <Zenson di Piave>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 2 luglio 2022.
  2. ^ BeWeB.
  3. ^ ZENSON DI PIAVE S. Benedetto Abate, su diocesitv.it. URL consultato il 2 luglio 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]