Chiesa di San Bartolomeo Apostolo (Montagna sulla Strada del Vino)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Bartolomeo Apostolo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneTrentino-Alto Adige
LocalitàMontagna sulla Strada del Vino
Indirizzopiazza della Chiesa
Coordinate46°19′50.91″N 11°18′16.35″E / 46.330809°N 11.304543°E46.330809; 11.304543
Religionecattolica di rito romano
Titolaresan Bartolomeo Apostolo
Diocesi Bolzano-Bressanone
Stile architettoniconeoromanico
Inizio costruzione1875
Completamento1881

La chiesa di San Bartolomeo Apostolo (in tedesco Pfarrkirche zum hl. Bartholomäus in Montan) è la parrocchiale di Montagna, in provincia di Bolzano e diocesi di Bolzano-Bressanone[1][2][3]; fa parte del decanato di Egna-Nova Ponente.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa, il campanile e le case del paese

Sembra che il primitivo luogo di culto cristiano di Montagna sia sorto già in epoca paleocristiana, o per lo meno comunque ben prima dell'anno Mille[4]; tuttavia, una nuova chiesa venne edificata in stile romanico tra i secoli XII e XIII e le attestazioni della sua esistenza partono da quel periodo[5].

La chiesa e, accanto, il campanile romanico

La prima pietra della nuova parrocchiale venne posta nel 1875[5][4]; l'edificio, che ingloba il coro dell'antica chiesa, fu portato a compimento nel 1881[6].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata intonacata della chiesa, che si presenta in stile neoromanico[6], presenta centralmente il portale strombato, protetto dal protiro con volta a botte a tutto sesto sorretta da due colonne e altrettante semicolonne, e il rosone, inscritti in un grande arco a tutto sesto; alle estremità su alti basamenti si elevano larghe paraste, sormontate da due finti campaniletti coperti da piccole guglie e ornati con una nicchia per lato, mentre nel mezzo al culmine degli spioventi si innesta una grande croce.

Il pulpito

Annesso alla parrocchiale è il campanile in pietra, risalente al Duecento[6], caratterizzato da una doppia cella, che si affaccia su ogni lato attraverso una bifora nel piano inferiore e una trifora in quello superiore.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno della chiesa si compone di un'unica navata coperta da una volta a crociera, sulla quale si aprono le cappelle laterali; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, chiuso dall'abside tardogotica a pianta poligonale[6].

Qui sono conservate diverse opere pregevoli, tra le quali il pulpito in arenaria, costruito nel 1489[4], la pala raffigurante la Sacra Famiglia, eseguita nel XVIII secolo dal brissinese Johann Georg Dominikus Grasmair[4], e i vari elementi d'arredo sacro realizzati all'inizio del Novecento[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chiesa di San Bartolomeo Apostolo, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 27 aprile 2021.
  2. ^ Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo di Montagna (BZ), su castelfeder.info. URL consultato il 27 aprile 2021.
  3. ^ Chiesa parrocchiale Montagna, su outdooractive.com. URL consultato il 27 aprile 2021.
  4. ^ a b c d e Chiesa Parrocchiale di Montagna, su weinstrasse.com. URL consultato il 27 aprile 2021.
  5. ^ a b La chiesa di San Bartolomeo e la chiesa di Santo Stefano a Montagna, su sudtirol.com. URL consultato il 27 aprile 2021.
  6. ^ a b c d PARROCCHIALE DI SAN BARTOLOMEO, su provincia.bz.it. URL consultato il 27 aprile 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]