Chiesa di Nostra Signora del Santissimo Sacramento e dei Santi Martiri Canadesi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nostra Signora del Santissimo Sacramento e Santi Martiri canadesi
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLazio
LocalitàRoma
Coordinate41°55′03.01″N 12°31′08.01″E / 41.917504°N 12.518892°E41.917504; 12.518892
Religionecattolica
TitolareSantissimo Sacramento
Santi martiri canadesi
Diocesi Roma
Consacrazione1º novembre 1962
ArchitettoBruno Maria Apollonj Ghetti
Stile architettonicomoderno
Inizio costruzione1950
Completamento1955
Sito webSito della parrocchia

La chiesa di Nostra Signora del Santissimo Sacramento e dei Santi Martiri canadesi è un luogo di culto cattolico di Roma, nel quartiere Nomentano, in via Giovanni Battista de Rossi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa ha origine nel 1948 dalla decisione della Congregazione del Santissimo Sacramento di costruire un nuovo edificio come sede della propria curia generalizia a Roma nel terreno acquistato in via Giovanni Battista de Rossi. Il vicariato di Roma pose come condizione per l'approvazione del progetto la costruzione, all'interno del nuovo complesso dei religiosi del Santissimo Sacramento, di una chiesa aperta al pubblico eretta a parrocchia, per soddisfare i bisogni pastorali della zona circostante.

Un primo progetto presentato venne rifiutato, perché ritenuto non idoneo alle esigenze pastorali e non in linea con il luogo e l'ambiente in cui doveva essere costruita la chiesa. Nel marzo 1950 l'architetto Bruno Maria Apollonj Ghetti presentò un progetto che venne approvato dal Consiglio di Antichità e Belle Arti. I lavori di costruzione iniziarono subito dopo e terminarono nel 1955: il 14 giugno di quell'anno la chiesa fu inaugurata, ed eretta a parrocchia il 19 ottobre seguente con il decreto del cardinale vicario Clemente Micara Nominem quidam ed affidata alla Congregazione dei Sacerdoti del Santissimo Sacramento.

Nel frattempo, al titolo originale di "Nostra Signora del Santissimo Sacramento", fu aggiunto quello dei "Santi martiri canadesi" del XVII secolo, per farne la chiesa nazionale del Canada. Il cardinale Paul-Émile Léger la consacrò solennemente il 1º novembre 1962.

Essa è sede del titolo cardinalizio di Nostra Signora del Santissimo Sacramento e Santi Martiri Canadesi.

Nel 1968 la parrocchia di Nostra Signora del Santissimo Sacramento e Santi Martiri Canadesi ha visto nascere la prima comunità italiana del Cammino Neocatecumenale.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

«Ripensando ai primi missionari che subirono il martirio nelle foreste vergini del Canada, l'Architetto Bruno M. Conte Apollonj-Ghetti propose una soluzione incalzante di ogive paraboliche: fasci di palme stilizzate nascenti dal suolo, protese in alto, ove si dilatano, si abbracciano, si ripetono, come in una grande foresta, tante volte quante sono le crociere; si raddoppiano per creare l'arco di trionfo sopra l'ostensorio.»

Dal vano d'ingresso, una doppia rampa di scala conduce alla cripta sottostante, ove si trova il battistero. La chiesa presenta un ricco altare maggiore, con un ostensorio di Francesco Nagni, un baldacchino con rilievi e la Crocifissione di Angelo Biancini. L'edificio sacro è arricchito e illuminato da numerose vetrate, opera di Marcello Avenali e Giovanni Hajnal, con la raffigurazione di scene bibliche e simboli religiosi legati al tema dell'eucaristia. Di valore artistico anche i confessionali, realizzati dall'Hajnal, nelle cui porte sono inseriti dei vetri policromi di cristallo, con la raffigurazione di scene bibliche in relazione al sacramento della confessione.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]