Vai al contenuto

Chiesa di Maria Vergine Assunta (Granozzo con Monticello)

Coordinate: 45°21′37.94″N 8°34′28.2″E
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Chiesa di Maria Vergine Assunta
StatoItalia (bandiera) Italia
RegionePiemonte
LocalitàGranozzo (Granozzo con Monticello)
Coordinate45°21′37.94″N 8°34′28.2″E
Religionecattolica
TitolareMaria Vergine Assunta
Diocesi Novara
Consacrazione1596

La chiesa di Maria Vergine Assunta è la parrocchiale di Granozzo, frazione-capoluogo del comune sparso di Granozzo con Monticello, in provincia e diocesi di Novara[1]; fa parte dell'unità pastorale di Novara Sud-Ovest.

La prima citazione della chiesa di Sanctae Mariae de Granocio risale al 1150 ed è contenuta in un atto che menziona il rettore presbiter Nazarius; da un successivo documento del 1170 si apprende che questo luogo di culto era consacrato[2].

Nel 1568 il vescovo di Novara Giovanni Antonio Serbelloni, compiendo la sua visita pastorale, rilevò che la struttura versava in pessime condizioni e che era ormai compromessa[2].

Nei decenni successivi venne dunque costruita la nuova parrocchiale, la cui consacrazione fu impartita il 5 maggio 1596 dal vescovo Carlo Bascapè[2].

Originariamente la facciata era dotata di un portichetto sorretto da due colonne, il quale fu però demolito all'inizio del Novecento per una migliore circolazione lungo la strada antistante[2].

La facciata della chiesa, rivolta a ponente, è suddivisa da una cornice marcapiano spezzata in due registri, entrambi scanditi da lesene; quello inferiore presenta centralmente il portale maggiore e una nicchia con statua e nelle due ali laterali gli ingressi seicondari e due finestre, mentre quello superiore è caratterizzato da una finestrella a lunetta e coronato dal timpano di forma triangolare dentellato.

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, eretto nel 1689[2], la cui cella presenta su ogni lato una bifora ed è coperta dal tetto a quattro falde.

L'interno

L'interno dell'edificio si compone di tre navate[2], di cui le laterali composte da cappelle intercomunicanti, separate da pilastri sorreggenti degli archi a tutto sesto e abelliti da lesene con capitelli corinzi sopra le quali corre la trabeazione modanata e aggettante su cui si impostano le volte; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di alcuni gradini, delimitato da balaustre e ospitante l'altare maggiore[2].

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali la pala avente come soggetto l'Assunzione di Maria Vergine, risalente al XVIII secolo[2], la tavola con il Sacro Cuore di Gesù, datata 1950[2], la statua lignea della Madonna del Rosario, intagliata nel XIX secolo[2], l'organo, costruito dalla ditta Mentasti[2], e i due affreschi raffiguranti rispettivamente le anime del Purgatorio e la fuga in Egitto, dipinti nel Sette-Ottocento[2].

  1. ^ Chiesa di Maria Vergine Assunta <Granozzo con Monticello>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 1º maggio 2025.
  2. ^ a b c d e f g h i j k l Chiesa Parrocchiale di Maria Vergine Assunta (Sec. XI), su comune.granozzoconmonticello.no.it. URL consultato il 1º maggio 2025.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]