Chiesa dell'Immacolata Concezione (Buenos Aires)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa dell'Immacolata Concezione
Iglesia de la Inmaculada Concepción
StatoBandiera dell'Argentina Argentina
LocalitàBuenos Aires
IndirizzoVuelta de Obligado 2042
Coordinate34°33′43.6″S 58°27′19.8″W / 34.562111°S 58.4555°W-34.562111; -58.4555
Religionecattolica
Arcidiocesi Buenos Aires
ArchitettoNicola Canale
Giuseppe Canale
Giovanni Antonio Buschiazzo
Stile architettonicostile neorinascimentale
Inizio costruzione1865
Completamento1878
Sito webwww.inmaculada.org.ar

La chiesa dell'Immacolata Concezione (Iglesia de la Inmaculada Concepción in spagnolo), popolarmente conosciuta come La Rotonda (La Redonda in spagnolo)[1], è un edificio di culto cattolico situato nel quartiere di Belgrano a Buenos Aires. La chiesa è sede dell'omonima parrocchia dell'arcidiocesi di Buenos Aires.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa fu progettata nel 1864 in stile neorinascimentale dall'ingegnere italiano Nicola Canale che trasse ispirazione dal Pantheon di Roma[2]. I lavori di costruzione iniziarono l'anno seguente, tuttavia a causa della penuria di risorse, si protrassero sino al decennio successivo. Con la morte del progettista nel 1876, l'opera fu ultimata dal figlio Giuseppe coadiuvato dall'architetto Giovanni Antonio Buschiazzo.

La chiesa su solennemente inaugurata l'8 dicembre 1878 alla presenza del presidente argentino Nicolás Avellaneda, del governatore della provincia di Buenos Aires Carlos Tejedor e delle massime cariche ecclesiastiche del paese.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa presenta una facciata con pronao esastilo, costituito da sei colonne frontali. All'interno del pronao vi sono due colonne, una per lato, affiancate da un pilastro ciascuna. Le otto colonne e i due pilastri recano capitelli corinzi.

L'interno della chiesa appare molto semplice, a navata unica a pianta circolare; l'altare maggiore posto a sud e ricavato in un'abside semicircolare.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Buenos Aires Turismo - Parroquia Inmaculada Concepción
  2. ^ Carlos Cacciavillani, L’architettura dell’emigrazione italiana in Argentina, p. 158 in Rivista dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]