Chiesa dei Santi Vincenzo e Anastasio (Pieve Vergonte)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa dei Santi Vincenzo e Anastasio
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàPieve Vergonte
Indirizzopiazza della Chiesa
Coordinate46°00′26.5″N 8°16′05.27″E / 46.00736°N 8.26813°E46.00736; 8.26813
Religionecattolica
TitolareSan Vincenzo e Sant'Anastasio
Diocesi Novara
CompletamentoXVII secolo

La chiesa dei Santi Vincenzo e Anastasio è la parrocchiale di Pieve Vergonte, in provincia del Verbano-Cusio-Ossola e diocesi di Novara[1]; fa parte dell'unità pastorale di Villadossola.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Secondo la tradizione, il primitivo luogo di culto cristiano del paese venne fondato da san Gaudenzio alla fine del III o all'inizio del IV secolo[2].

La pieve dei Santi Vincenzo e Anastasio estendeva la sua giurisdizione sulle cappelle di Masera, Trontano, Cimamulera, Calasca, Castiglione, Cosa, Cosasca, Cuzzago, Prata, Vogogna, Premosello, Albo, Bracchio, Mergozzo, Ornavasso, Migiandone, Anzola, Megolo, Anzino, Bannio, Macugnaga, Ceppo Morelli, Vanzone, San Carlo, Piedimulera e Pallanzeno[2].

L'antica chiesa fu distrutta da una piena del torrente Anza nel 1328 e ne venne allora costruita una nuova[2].

Questo luogo di culto fu a sua volta sostituito nel 1630 circa dalla nuova parrocchiale[2].

L'interno

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a salienti della chiesa, rivolta a sudest, è suddivisa da una cornice marcapiano in due registri: quello inferiore, preceduto dal portico, presenta centralmente il portale maggiore e ai lati gli ingressi laterali, sovrastati da due finestre, mentre quello superiore, affiancato da volute, è caratterizzato da una serliana e coronato dal timpano triangolare.

Annesso alla parrocchiale è il campanile in pietra a base quadrata, la cui cella presenta su ogni lato una trifora ed è coronata dalla guglia.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di tre navate, separate da colonne d'ordine tuscanico sorreggenti degli archi a tutto sesto sopra i quali corre la cornice modanata e aggettante su cui si impostano le volte a botte lunettate; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di alcuni gradini, delimitato da balaustre e chiuso dall'abside quadrangolare.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chiesa dei Santi Vincenzo e Anastasio, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 1º gennaio 2023.
  2. ^ a b c d Pieve Vergonte, su archiviocasalis.it. URL consultato il 1º gennaio 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]