Chiesa dei Santi Pietro e Paolo (Bossico)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa dei Santi Pietro e Paolo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
LocalitàBossico
Coordinate45°49′38.1″N 10°02′42.03″E / 45.82725°N 10.045009°E45.82725; 10.045009
Religionecattolica di rito romano
TitolareSanti Pietro e Paolo
Diocesi Brescia

La chiesa dei Santi Pietro e Paolo è la parrocchiale di Bossico, in provincia di Bergamo e diocesi di Brescia[1][2]; fa parte della zona pastorale dell'Alto Sebino.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'edificio venne costruito presumibilmente alla fine del XV o all'inizio del XVI secolo[1], visto che la prima citazione che ne certifica l'esistenza risale al 1520 ed è contenuta in un atto in cui la chiesa è già definita come parrocchiale[3].

La struttura venne ampliata nel Seicento e consacrata nel 1672[3]; nel XVIII secolo la chiesa fu dotata di nuovi altari e delle balaustre[1].

Nel 1940 Giovanni Manzoni eseguì le decorazioni dell'interno e nel settembre del 1954 la parrocchiale fu riconsacrata[3]; l'edificio, restaurato nel 1965, nella seconda metà di quel decennio venne adeguato alle norme postconciliari[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a capanna della chiesa, rivolta a nordovest e anticipata dal protiro caratterizzato da colonne sorreggenti archi a tutto sesto, presenta al centro il portale d'ingresso, sormontato da un timpano triangolare spezzato, e sopra una finestra ed è abbellita da due cornici angolari sorreggenti il frontone[1].

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, la cui cella presenta su ogni lato una monofora ed è coperta dal tetto a quattro falde[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata, sulla quale si affacciano le cappellette laterali e le cui pareti sono scandite da lesene sorreggenti il cornicione sopra il quale si imposta la volta a botte; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di alcuni gradini e chiuso dall'abside semicircolare[1].

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali le tele eseguite da Palma il Vecchio e da Giambettino Cignaroli e un affresco realizzato dalla scuola di Giovanni Bellini[3] Le opere sono inserite in ancone lignee, almeno quattro, realizzate dagli artisti della bottega fantoniana di Rovetta. L'archivio parrocchiale conserva documenti e pagamenti a conferma delle numerose opere che i Fantoni hanno realizzato per la chiesa.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g Chiesa dei Santi Pietro e Paolo <Bossico>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 5 febbraio 2022.
  2. ^ BeWeB.
  3. ^ a b c d CHIESA SS.PIETRO E PAOLO, su bossico.com. URL consultato il 5 febbraio 2022 (archiviato dall'url originale il 5 febbraio 2022).
  4. ^ Enrico De Pascale, Restauri 1990-1995, Provincia di Bergamo, 1996, pp. 15-16.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]