Chiesa dei Santi Maria e Marco (Lusiana Conco)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa dei Santi Maria e Marco
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneVeneto
LocalitàConco (Lusiana Conco)
Coordinate45°47′56.25″N 11°36′21.03″E / 45.798958°N 11.605843°E45.798958; 11.605843
Religionecattolica di rito romano
TitolareSanti Maria e Marco Evangelista
Diocesi Padova
Consacrazione1763
Completamento1745

La chiesa dei Santi Maria e Marco, detta anche chiesa di Santa Maria della Neve e San Marco, è la parrocchiale di Conco, frazione-capoluogo del comune sparso di Lusiana Conco, in provincia di Vicenza e diocesi di Padova[1]; fa parte del vicariato di Lusiana.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio la comunità di Conco dipendeva dalla pieve di Santa Maria di Marostica; nel 1473 essa tuttavia confluì nella neo-eretta parrocchia di Santa Caterina[2].

Nel 1536 iniziarono i lavori di costruzione della chiesa conchese, che venne poi ultimata nel 1539; a partita dalla metà di quel medesimo secolo cominciò a risiedervi un curato stabile, visto che la parrocchiale di Santa Caterina era scomoda per i fedeli di Conco[2].
Tuttavia, già nel 1601 la parrocchialità venne trasferita a Conco, mentre Santa Caterina divenne una curazia nel 1688[2].

Tra il 1715 e il 1745 la chiesa venne riedificata, per poi essere consacrata nel 1763[2].

Negli anni novanta del Novecento la struttura fu interessata da un generale restauro, in occasione del quale si provvide ad adeguare gli impianti e a ripulire i marmi[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a salienti della chiesa, che guarda a settentrione, si compone di una parte centrale più alta, conclusa dal frontone e caratterizzata dal portale maggiore timpanato e da una grande finestra trilobata, e di due ali laterali, sulle quali si aprono gli ingressi secondari architravati e due finestre di forma semicircolare.

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, che s'erge su un alto basamento a scarpa; la cella presenta una bifora per lato ed è coperta dalla cupola a cipolla poggiante sul tamburo ottagonale.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

All'interno dell'edificio, che si compone di tre navate, sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali le due statue lignee ritraenti la Madonna in preghiera e San Marco Evangelista, intagliate nel XVII secolo[2], l'altare maggiore, il cui ciborio risale al Settecento, il tabernacolo, abbellito da colonnine in alabastro e in diaspro[2], e gli affreschi raffiguranti le Tre virtù teologali e la Gloria di San Marco, eseguiti da Giuseppe Faccin[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chiesa dei Santi Maria e Marco, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 16 agosto 2021.
  2. ^ a b c d e f g Santi Maria e Marco - Conco, su parrocchiemap.it. URL consultato il 16 agosto 2021.
  3. ^ Chiesa di S.Maria della Neve e S.Marco, Conco, su sac5.halleysac.it. URL consultato il 16 agosto 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]