Chiesa dei Santi Cosma e Damiano (Montesegale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa dei Santi Cosma e Damiano
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
LocalitàMontesegale
Coordinate44°53′55.28″N 9°07′51.38″E / 44.89869°N 9.13094°E44.89869; 9.13094
Religionecattolica di rito romano
TitolareSanti Cosma e Damiano
Diocesi Tortona
Stile architettoniconeoclassico
Inizio costruzioneXVIII secolo

La chiesa dei Santi Cosma e Damiano è la parrocchiale di Montesegale, in provincia di Pavia e diocesi di Tortona[1][2]; fa parte del vicariato di Varzi[3].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima citazione di una chiesa a Montesegale risale al 1523 ed è contenuta in un Catalogo da cui s'apprende che dipendeva dalla pieve di San Zaccaria di Godiasco[4][5].

Questa situazione è confermata dalle relazioni delle visite pastorali compiute tra i secoli XVI e XVII e dagli atti relativi ai sinodi diocesani che ebbero luogo nel 1646, nel 1659 e nel 1673[4].

La parrocchiale venne ricostruita nel XVIII secolo in stile neoclassico[1]; nel 1742 il vescovo di Tortona Giulio Resta, compiendo la sua visita, trovò che i fedeli ammontavano a 354, che il reddito annuale era pari a 360 lire e che la chiesa dei Santi Cosma e Damiano, avente come filiali gli oratori pubblici di Sant'Andrea apostolo, di San Giovanni Battista e della Madonna del Borianco, era sede delle compagnie del Santissimo Sacramento e del Santissimo Rosario[4].

Nel XIX secolo si provvide a riedificare la facciata[1]; la chiesa è poi menzionata nello Stato diocesi di Tortona del 1820 e nei documenti riguardanti il sinodo indetto nel 1843 dal vescovo Giovanni Negri[4].

Agli inizi del Novecento l'antico campanile, giudicato pericolante, venne demolito e in sua sostituzione fu eretto tra il 1914 e il 1924 quello nuovo; la chiesa venne poi adeguata alle norme postconciliari negli anni settanta[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a capanna della chiesa, che volge a settentrione, è scandita da quattro lesene tuscaniche sorreggenti la trabeazione, recante la scritta "Divis martiribus S. Cosmæ et Damiano", e il frontone e presenta centralmente il portale d'ingresso timpanato e una finestra a tutto sesto[1].

Annesso alla parrocchiale è il campanile a pianta quadrata, la cui cella presenta su ogni lato una monofora ed è coronata dalla guglia piramidale poggiante sul tamburo a base ottagonale[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata, sulla quale si affacciano le due cappelle laterali introdotte da archi a tutto sesto e le cui pareti sono scandite da lesene sorreggenti la cornice aggettante sulla quale si imposta la volta a botte; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, delimitato da balaustre e chiuso dall'abside semicircolare[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g Chiesa dei Santi Cosma e Damiano <Montesegale>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 9 giugno 2022.
  2. ^ BeWeB.
  3. ^ Ss. Cosma e Damiano, su diocesitortona.it. URL consultato il 9 giugno 2022.
  4. ^ a b c d Parrocchia dei Santi Cosma e Damiano, su lombardiabeniculturali.it. URL consultato il 9 giugno 2022.
  5. ^ Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, su montesegale.comunitaospitali.it. URL consultato il 9 giugno 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]