Chiesa cattolica negli Emirati Arabi Uniti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa cattolica negli Emirati Arabi Uniti
Chiesa cattolica di Dubai (Jebel Ali Village)
Anno2017[1]
Cattolicicirca 901.000
Popolazione9 milioni
Parrocchie8
Presbiteri68
Diaconi permanenti1
Religiosi58
Religiose43
Nunzio apostolicoChristophe Zakhia El-Kassis
CodiceAE
Vetrate della Chiesa della Santa Trinità a Dubai

La Chiesa cattolica negli Emirati Arabi Uniti è parte della Chiesa cattolica universale, sotto la guida spirituale del Papa e della Santa Sede. I cattolici costituiscono una presenza minoritaria in un paese a larga maggioranza islamica.

Storia e situazione attuale[modifica | modifica wikitesto]

La prima parrocchia cattolica, dedicata a Santa Maria Assunta, venne eretta nell'emirato di Dubai nel 1966, su un terreno donato da uno sceicco del luogo. Nella periferia di Dubai è stata inaugurata una seconda parrocchia; è intitolata a San Francesco d'Assisi. La chiesa, consacrata nel 2001, è guidata dai frati cappuccini.

Non esistono diocesi cattoliche nella penisola araba. La capitale Abu Dhabi è sede del vicariato apostolico dell'Arabia meridionale; vi si trova la cattedrale di San Giuseppe.

In occasione del viaggio di papa Francesco, la Santa Sede ha indicato che i cattolici presenti complessivamente negli Emirati a fine 2017 ammontavano a circa 901.000.[1]

Le parrocchie, poche, sono molto affollate[2]. La parrocchia di Santa Maria Assunta a Dubai, ad esempio, conta circa 100.000 frequentanti[3], sono quasi tutti lavoratori che provengono dall'estero.

Negli Emirati esistono nove chiese cattoliche parrocchiali[4] dove si celebra la liturgia in riti e lingue diverse. Nella capitale Dubai, oltre a due chiese, i cattolici gestiscono anche due scuole:

  • «Santa Maria». Adiacente all'omonima parrocchia, è frequentata da più di 2.000 studenti. La lingua prevalente è l'inglese.
  • «Al Rashid al Saleh»; scuola araba gestita dalle suore caldee Figlie di Maria Immacolata. L'istituto conta 1.500 studenti. Oltre alle normali materie di studio, ai cristiani viene insegnata la Bibbia, ai musulmani il Corano.

Viaggio apostolico del 2019[modifica | modifica wikitesto]

Dal 3 al 5 febbraio 2019, si è svolto il viaggio apostolico di Papa Francesco ad Abu Dhabi, in cui ha partecipato a un incontro interreligioso sulla fratellanza tra i popoli. Il giorno della partenza, ha incontrato i cattolici locali e celebrata la Messa allo Stadio Città dello Sport Zayed.[5] È la prima volta che un Pontefice visita la penisola arabica.[6]

Legislazione in materia di religione[modifica | modifica wikitesto]

Negli Emirati Arabi Uniti l'islam è la religione ufficiale.

Secondo la legge nazionale, convertirsi a un'altra religione o rinunciare all'islam è considerato apostasia ed è un reato capitale, che può essere punito anche con la pena di morte.[7] Le religioni diverse dall'islam sono solo tollerate. Il culto è ammesso esclusivamente all'interno degli edifici religiosi; è vietata l'attività di proselitismo presso i musulmani.

Nel Paese è punita con la pena capitale anche la diffamazione dell'islam (reato di blasfemia). Le prescrizioni della sharia, o legge coranica, vengono applicate anche dai tribunali statali.

Nunziatura apostolica[modifica | modifica wikitesto]

Dal 31 maggio 2007 Santa Sede ed Emirati Arabi Uniti hanno stabilito relazioni diplomatiche;[8] è stata, così, costituita la nunziatura apostolica, separandola dalla delegazione apostolica nella Penisola Arabica.

Fino al 2020 ricopriva l'incarico di nunzio apostolico il nunzio in Kuwait. Il 4 ottobre 2020, in forza della bolla Omnes homines di papa Francesco,[9] gli Emirati hanno un proprio nunzio, che risiede ad Abu Dhabi in una nuova sede diplomatica inaugurata nel 2022.[10]

Nunzi apostolici[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Dati statistici riportati sul Bollettino della Santa Sede del 1º febbraio 2019 in occasione del viaggio di papa Francesco negli Emirati Arabi Uniti. Dati riferiti al 31 dicembre 2017.
  2. ^ [1], Intervista a Monsignor Paul Hinder, vicario apostolico dell'Arabia Meridionale
  3. ^ Matteo Liut, «La fede "nascosta" dei cristiani del Golfo», Avvenire, 3 agosto 2008, p. 3.
  4. ^ (EN) Parishes in the UAE.
  5. ^ Viaggio apostolico di Sua Santità Francesco negli Emirati Arabi Uniti, su w2.vatican.va. URL consultato il 4 febbraio 2019.
  6. ^ Papa Francesco negli Emirati: è il primo pontefice che visita la Penisola araba, in Sky TG24, 3 febbraio 2019. URL consultato il 4 febbraio 2019.
  7. ^ Rapporto Libertà di pensiero 2008, pubblicato dall'Unione internazionale etico-umanistica.
  8. ^ Bollettino della sala stampa vaticana.
  9. ^ (LA) Bolla Omnes homines, AAS 112 (2020), p. 1077.
  10. ^ Bollettino della sala stampa vaticana.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cattolicesimo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cattolicesimo