Chiesa cattolica in Kuwait

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa cattolica in Kuwait
Anno2005
Cattolici154.000
Popolazione3 milioni
Parrocchie5 (4 latine e 1 melchita)
Nunzio apostolicoEugene Martin Nugent
CodiceKW

La Chiesa cattolica in Kuwait è parte della Chiesa cattolica universale in comunione con il vescovo di Roma, il papa.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Chiesa ebbe origine nel 1945 con una missione di frati carmelitani ed è ora formata soprattutto da lavoratori immigrati, che fino ad oggi rappresentano la maggior parte dei fedeli. La stazione missionaria contava già nel 1948 700 fedeli; in quell'anno venne costruita una prima piccola chiesa.

Il 29 giugno 1953 il Kuwait venne separato dal vicariato apostolico di Arabia (oggi vicariato apostolico dell'Arabia meridionale) che aveva la sua sede ad Aden, e divenne una prefettura apostolica indipendente, con giurisdizione su un'area di 17.900 km².

Il 2 dicembre 1954 il Kuwait divenne a sua volta un vicariato apostolico con il suo primo vescovo, Teofano Ubaldo Stella, che il 16 marzo 1961 consacrò la chiesa della Santa Famiglia nel Deserto quale cattedrale del vicariato.[1]

Nel 1972 è stato istituito l'esarcato patriarcale del Kuwait, formato da una parrocchia, per i cattolici melchiti.

Nel 1982 è stato istituito l'esarcato patriarcale di Bàssora e Golfo per i cattolici siri.

Nel 2011 i fedeli di rito latino sono passati alla giurisdizione del vicariato apostolico dell'Arabia settentrionale, con sede ad Awali, in Bahrein; nel 2021 la cattedrale è stata anch'essa traslata in Bahrein, nella neoeretta chiesa dedicata a Nostra Signora d'Arabia. In Kuwait, prima dell'erezione di questo nuovo vicariato, si contavano circa 154.000 cattolici di differenti nazionalità, che formavano circa il 6,2 % della popolazione, con due preti diocesani, 8 regolari e 13 suore. Il territorio era diviso in 6 parrocchie.

Organizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Nunziatura apostolica[modifica | modifica wikitesto]

La nunziatura apostolica in Kuwait è stata istituita l'8 febbraio 1969 con il breve Sollicitudo illa di papa Paolo VI. Il nunzio ricopre anche le funzioni di nunzio apostolico in Bahrein, Qatar e Yemen e di delegato apostolico nella Penisola Arabica; ha ricoperto l'incarico di nunzio anche per gli Emirati Arabi Uniti fino al 2020, dopo di che è stato nominato un rappresentante distinto con residenza ad Abu Dhabi.

Nunzi apostolici[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cattolicesimo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cattolicesimo