Nugget di pollo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Chicken McNuggets)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nugget di pollo
Origini
Luogo d'origineBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Diffusionemondiale
Creato daRobert C. Baker
Dettagli
Categoriasecondo piatto
Ingredienti principali
  • pollo
  • pangrattato o pastella

Le nuggets di pollo[1] (dall'inglese chicken nugget, qualche volta definiti bocconcini di pollo fritti o pepite di pollo[2]) sono un piatto a base di carne di pollo, impanata o impastellata, e poi fritta o infornata.

Solitamente le catene di fast food servono questo alimento fritto nell'olio vegetale.[3]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I nugget di pollo vennero ideati negli anni cinquanta da Robert C. Baker, professore di scienze alimentari alla Cornell University e la ricetta pubblicata come opera accademica non brevettata.[4] Le innovazioni di Baker permetteranno in futuro di creare tutte le varianti conosciute di nugget di pollo; fra queste vi sono i Chicken McNuggets della McDonald's, inventati nel 1979.[5]

I nugget di pollo sono stati reputati un cibo ad alto contenuto calorico ma non salutare. Nel 2013, l'American Journal of Medicine analizzò la composizione dei nugget di pollo di due ristoranti di due diverse catene di fast food statunitensi. Secondo lo studio, meno della metà del materiale era composto da muscolo scheletrico di pollo e gli alimenti presentavano una grande quantità di grassi. Altre componenti delle crocchette includevano tessuti epiteliali, ossa, tessuti nervosi e tessuti connettivi. Gli autori dell'articolo concludono che i nugget di pollo «sono perlopiù grassi e la loro denominazione (nb "pepite di pollo") è sbagliata».[6]

Chicken McNuggets[modifica | modifica wikitesto]

Chicken McNuggets di McDonald's

I Chicken McNuggets sono dei nugget di pollo venduti dalla catena di fast food McDonald's.[7]

Sebbene alcuni riconoscano la paternità dei Chicken McNuggets a Robert C. Baker,[8][9] il vero e proprio inventore fu l'amministratore delegato Fred L. Turner, che li ideò nel 1979. Turner inventò un finger food a base di pollo, che fosse facile da masticare e che fosse consumabile sul posto di guida di un'autovettura.[8][10][11] Commercializzate nel 1983, le crocchette erano inizialmente cotte nel grasso di manzo e contenevano pelle di pollo. Successivamente, si decise di sostituire il grasso animale con olio vegetale e di eliminare la pelle durante la lavorazione della carne.[10]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nayan Chanda, Destini comuni. La globalizzazione di guerrieri, commercianti, predicatori e avventurieri, Libri Scheiwiller, 2009, p. 476.
  2. ^ Morgan Spurlock, Super Size Me, Apogeo, 2005, p. 39.
  3. ^ (EN) What's Really In That Chicken Nugget? - The National Chicken Council, su nationalchickencouncil.org. URL consultato il 22 settembre 2017.
  4. ^ (EN) Robert C. Baker, creator of chicken nuggets and Cornell chicken barbecue sauce, dies at 84, su news.cornell.edu. URL consultato il 22 settembre 2017.
  5. ^ (EN) A History of Chicken Nuggets, su foodimentary.com. URL consultato il 22 settembre 2017.
  6. ^ (EN) The Autopsy of Chicken Nuggets Reads “Chicken Little”, su amjmed.com. URL consultato il 22 settembre 2017.
  7. ^ Chicken McNuggets, su mcdonalds.it. URL consultato il 22 settembre 2017.
  8. ^ a b (EN) Robert C. Baker, creator of chicken nuggets and Cornell chicken barbecue sauce, dies at 84, su news.cornell.edu. URL consultato il 22 settembre 2017.
  9. ^ (EN) The Forgotten Inventor Of The Chicken Nugget, su businessinsider.com. URL consultato il 22 settembre 2017.
  10. ^ a b (EN) Andrew F. Smith, Fast Food and Junk Food: An Encyclopedia of What We Love to Eat, Volume 1, ABC Clio, 2012, p. 116.
  11. ^ (EN) The Fast Food Factory, su bbc.co.uk. URL consultato il 22 settembre 2017.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Eric Schlosser, Chew on This: Everything You Don't Want to Know About Fast Food, Penguin, 2013.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]