Chiamate Roma Triuno Triuno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Chiamate Roma Triuno Triuno
PaeseItalia
Anno2002-in corso
Generecommedia
Durata120 minuti (puntata)
Lingua originaleitaliano
Crediti
ConduttoreTrio Medusa
Emittente radiofonicaRadio Deejay

Chiamate Roma Triuno Triuno è una trasmissione radiofonica in onda su Radio Deejay, curata e condotta dal Trio Medusa. Il nome della trasmissione è riferito a un vecchio programma della Radio Rai: Chiamate Roma 3131.

Format[modifica | modifica wikitesto]

La trasmissione ha un taglio prettamente di intrattenimento, con temi d'attualità, trattati in modo semi-serio dal trio. Oltre al Trio Medusa intervengono ricorrentemente altri personaggi a supporto, come Andrea Prevignano, Francesco Lancia, Matteo Curti, l’ex pizzaiolo Danilo da Fiumicino[1] e Enrico il Bagnino per le previsioni meteo.

Una delle sigle della trasmissione è stata cantata da Piotta. A partire dal 28 giugno 2010 la trasmissione cambia collocazione nel palinsesto, passando dal vecchio orario (12:00-13:00 dal lunedì al venerdì) al nuovo ovvero dalle 7:00 alle 9:00 (ed occasionalmente dalle 7:00 alle 10:00) dal lunedì al venerdì cambiando per altro nome in quello attuale.[2]

Rubriche[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante ogni puntata differisca dalle altre non solo nei contenuti, ma anche negli schemi e negli argomenti trattati, alcune rubriche e alcuni interventi vengono presentati con una cadenza predefinita. Fra queste si riportano:

Cadenza quotidiana[modifica | modifica wikitesto]

  • Il best del Prevignano: sulla base di un argomento scelto quotidianamente, il Trio invita i propri ascoltatori a condividere le proprie esperienze a riguardo. Il giornalista legge poi quelle più divertenti, surreali e/o curiose.
  • Le previsioni di Enrico il Bagnino: Enrico Della Rosa, bagnino di Riccione, interviene quotidianamente per fare un punto sulle previsioni meteorologiche.

Cadenza settimanale o plurisettimanale[modifica | modifica wikitesto]

  • Le canzoni travisate: Sicuramente una delle rubriche più celebri della trasmissione, consta nella trasmissione e del relativo commento di passaggi di canzoni famose, segnalati dagli ascoltatori, in cui il testo del brano, solitamente in lingua straniera, è cantato in un modo tale da suonare simile a delle frasi in una lingua diversa dall'originale.[3]
  • I cihaimaifattocaso: presentati da Danilo da Fiumicino in chiave ironica, sono fatti della vita quotidiana che sembrano apparentemente sfuggire alla coscienza e alla logica umana. Questo format è presentato tutte le settimane come primo intervento all'interno della sua settimanale presenza (solitamente il mercoledì). Il secondo intervento, invece, cambia di volta in volta.
  • La classifichina di 11 cose: curata da Francesco Lancia, è una classifica, in stile Hit-parade riguardante undici aspetti (volutamente comici e surreali) legati ad un argomento del giorno.

Cadenza mensile o plurimensile[modifica | modifica wikitesto]

  • Umorismo da cucciolone: Francesco Lancia sfida i componenti del trio ad indovinare il finale di battute scontate, orrende o proprio tristi, trovate su internet o suggerite dagli ascoltatori.
  • Cappellobuffobanda: Il Trio sfida un ascoltatore a un gioco sulla falsa riga della Ruota Finale di Passaparola. Il perdente dovrà scattare una fotografia con un cappello buffo che verrà pubblicata sui profili social del programma. Sebbene non sia ufficialmente parte integrante del gioco, il Trio parte notevolmente avvantaggiato e gode di numerose "sviste" da parte del conduttore (Lancia).
  • Mail dal futuro: Lancia legge fantomatiche mail arrivategli dal futuro per rassicurare o mettere in guardia l'umanità su possibili effetti o scenari futuri, di azioni attuali. Il format è stato talvolta ripreso modificando la fonte della mail che arriva da persone famose, divinità, anti-divinità o personaggi inventati.
  • Il Dr. Lancia risponde: Francesco Lancia, nei panni di un inverosimile e del tutto impreparato (per sua stessa ammissione) medico di base, risponde alle improbabili domande di altrettanto improbabili pazienti. Il format è stato talvolta ripreso modificando la professione di Lancia in hacker, Professore universitario, preside, prete o esperto sui generis, tutte professioni per cui Francesco ribadisce sempre di NON essere qualificato.
  • Vero o falso: Francesco Lancia sfida il Trio ad indovinare se alcuni aneddoti, tipologie o aspetti riguardanti un argomento sono veri o falsi.
  • Fatti completamente inventati su: Francesco lancia elenca fatti completamenti inventati (seppur verosimili) correlati ad una persona, azienda o altra entità.
  • Francesco Lancia presenta: Con la sua solita verve ironica, cinica e surreale, Lancia presenta inverosimili concorrenti di show televisivi e trame rivisitate di film o serie televisive (futuri o cult), a beneficio di chi non è informato sull'argomento.
  • La Minkiata: Testata giornalistica di cui Lancia è direttore e caporedattore, nella trasmissione lo stesso Lancia preannuncia gli articoli presenti nel prossimo numero in uscita (unitamente agli assurdi gadget in omaggio).
  • I documentari di Danilo: presentati dallo stesso Danilo, come uno dei possibili secondi interventi della sua settimanale presenza, sono finti documentari su animali, presentati in maniera volutamente surreale.
  • La birrubrica: presentata da Danilo, come uno dei possibili secondi interventi della sua settimanale presenza, è una rubrica che riporta e commenta le principali notizie legate alla birra, bevanda preferita dallo stesso Danilo. Di solito viene introdotta da jingle e slogan interpretati da Andrea Prevignano.
  • La sfida a colpi di titoli fra Andrea Prevignano e Andrea Sessa (giornalista ufficiale di Radio Deejay). Il Trio chiede ai due giornalisti di preparare dei titoli ad effetto per introdurre notizie reali di cronaca, attualità e/o sport.

Rubriche defunte[modifica | modifica wikitesto]

  • Il segreto: Francesco Lancia annunciava improbabili anticipazioni legate all'omonima telenovela. Con la fine della messa in onda della serie, anche questa rubrica è giunta al termine.
  • L'almanacco del giorno, questo: Prevignano e Lancia enunciavano, sullo stile dell'Almanacco del giorno dopo, alcuni surreali fatti e aneddoti del giorno.
  • L'ultimo romantico: presentata da Danilo, come uno dei possibili secondi interventi della sua settimanale presenza, era una rubrica che riportava e commentava le principali notizie legate a fatti strani di attualità. Lo stesso Danilo ha più volte annunciato la fine della rubrica, salvo poi riesumarla dopo lunghi periodi di pausa.
  • Voices: Con ospite Francesco Pezzulli, noto doppiatore, e, ricorrentemente, qualche suo collega, rubrica nella quale venivano presentate e pubblicizzate iniziative, manifestazioni ed eventi legati al mondo del doppiaggio. Risulta assente, nella trasmissione, dal 2017.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Danilo da Fiumicino ci spiega le cose da non fare assolutamente, su www.deejay.it, 11 settembre 2019. URL consultato il 13 settembre 2019.
  2. ^ Grazie – primo tempo, su Il Trio Medusa - Radio Deejay, 11 giugno 2010. URL consultato il 13 settembre 2019 (archiviato dall'url originale il 16 giugno 2010).
  3. ^ La Top8 delle canzoni "travisate" 2016/17, su www.deejay.it, 26 luglio 2017. URL consultato il 17 settembre 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]