Chiamata per il morto (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Chiamata per il morto
Chiamata per il mortо (film).png
Una scena del film
Titolo originaleThe Deadly Affair
Paese di produzioneGran Bretagna
Anno1966
Durata115 min
Generedrammatico, thriller
RegiaSidney Lumet
SoggettoJohn le Carré (Call for the Dead)
SceneggiaturaPaul Dehn
FotografiaFreddie Young
MontaggioThelma Connell
MusicheQuincy Jones
ScenografiaJohn Howell
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Chiamata per il morto (The Deadly Affair) è un film del 1966 diretto da Sidney Lumet.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Anni cinquanta: Charles Dobbs è un funzionario, colto e intelligente, del controspionaggio britannico che, in piena guerra fredda, viene incaricato d'indagare sul presunto passato filocomunista di Fennan, un alto funzionario del Foreign Office a seguito di una lettera anonima ben articolata e attendibile, che in seguito si scoprirà scritta dallo stesso Fennan, venuto a conoscenza che sua moglie era una spia comunista. L'apparente suicidio di questi induce Dobbs a iniziare una sofferta indagine che lo porterà a scoprire l'attività spionistica impiantata a Londra dalla moglie di Fennan e da Dieter Frey, un suo ex collaboratore e amico del tempo di guerra. Nell'intreccio ha un ruolo importante la relazione difficile di Charles con la moglie Ann, fedifraga, che sarà avvicinata dall'amico Dieter per controllare l'indagine di Charles.

Osservazioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Come ne La spia che venne dal freddo, anche in Chiamata per il morto la soluzione dell'enigma spionistico viene prima svelata in una forma verosimile che poi viene ribaltata nel finale.
  • Tranne alcune differenze minori, è tratto fedelmente dal libro omonimo di John le Carré del 1961. Nel libro il protagonista si chiama George Smiley, personaggio fisso di Le Carré anche in romanzi successivi, mentre nel film viene rinominato Charles Dobbs. Mentre nel romanzo di Le Carré sono descritti anche gli ambienti e le passioni del tempo, nel film resta solo la spy story.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema