Chi giace nella culla della zia Ruth?

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chi giace nella culla della zia Ruth?
Shelley Winters in una scena
Titolo originaleWhoever Slew Auntie Roo?
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1971
Durata89 min
Genereorrore
RegiaCurtis Harrington
SoggettoDavid D. Osborn
SceneggiaturaRobert Blees e Jimmy Sangster
ProduttoreSamuel Z. Arkoff e James H. Nicholson
Produttore esecutivoLouis M. Heyward
Casa di produzioneAmerican International Production
FotografiaDesmond Dickinson
MontaggioTristam Cones
MusicheKenneth V. Jones
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Chi giace nella culla della zia Ruth? (Whoever Slew Auntie Roo?) è un film del 1971 diretto da Curtis Harrington.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ruth Forrest è una ricca vedova americana, trasferitasi in Inghilterra da molti anni. Ha perso la figlia, di nome Katrin in un tragico quanto fatale incidente domestico: la ragazzina precipitò dalla balaustra delle scale, mentre scendeva a cavalcioni. La donna non si è mai rassegnata alla sua scomparsa, al punto da conservare la sua mummia in casa e accudirla come se fosse ancora viva.

Un sedicente medium, con la complicità dei due domestici di casa, approfitta della situazione ed estorce a Ruth forti somme di denaro, organizzando false sedute spiritiche, dove di nascosto la cameriera parla attraverso il saliscendi con una voce infantile, per far credere alla donna che la figlioletta defunta le stia parlando dall'aldilà.

Come ogni anno, in occasione del Natale, la signora Forrest ospita un gruppo di orfani, tra i quali Christopher e Katy, due fratelli considerati difficili. Nella piccola Katy la signora Forrest rivede subito sua figlia Katrin, ed inizia a dedicarle particolari attenzioni. Katy ricambia ben presto l'affetto della zia Ruth, ed anche Christopher inizialmente non nutre alcuna diffidenza. L'attaccamento della signora nei confronti della bambina è tale che finisce col donarle un orsacchiotto appartenuto alla figlia defunta.

Christopher, appassionato di storie di streghe e incantesimi, mette subito sull'avviso Katy, avvertendola che la Zia Ruth è una strega come quella della favola di Hänsel e Gretel, e come lei ha intenzione di divorarla.

Quando il periodo di ospitalità natalizia ha termine, la Forrest trattiene Katy nella mansarda dove ha ricostruito la camera della figlia, celata da un passaggio segreto in un armadio, e dove solitamente ne custodisce la mummia. Solo il fratellino Christopher, che deve rientrare in orfanotrofio, è a conoscenza dell'accaduto, perché la notte precedente, utilizzando il saliscendi, ha scoperto cosa accade nella camera nascosta.

Fuggito nottetempo dall'orfanotrofio, Christopher torna in casa Forrest, si appropria dei gioielli della signora e raggiunge Katy nella mansarda. I due ragazzi tentano la fuga ma sono bloccati sulla porta di casa dalla zia Ruth. Pur di trattenere Katy con sé, la signora deve conseguentemente trattenere anche Christopher, che però si ribella di continuo. Per ammansirlo, la Forrest lo minaccia di far del male a Katy, ma il ragazzo è consapevole che la Forrest non metterà mai in pratica questa minaccia.

Con un abile stratagemma, Christopher distrae la Forrest mentre sta preparando il ripieno che lui crede per sua sorella, la allontana dalla cucina quel tanto che basta a recuperare la chiave della porta d'ingresso della casa, correre dalla sorella e convincerla a fuggire prima che venga mangiata. Fallito il tentativo di fuga, i due vengono rinchiusi nella dispensa.

La zia Ruth intanto raggiunge la mummia della figlia, che aveva nel frattempo trascurato, ma in un impeto di affetto stringe con forza il teschio della mummia, che le si sbriciola in mano. Ormai sconvolta dalla follia, consapevole che Katrin è morta e Katy vuole fuggire, torna in cucina per continuare a preparare il ripieno. Dalla dispensa, Katy riesce a convincerla a farli uscire con la frase "ti prego mammina", ma una volta aperta la porta i due ragazzi fanno scattare la trappola nel frattempo preparata e riescono a chiudere dentro la donna. Per evitare che esca, abbattendo la porta a colpi di mannaia, incendiano la dispensa (così come Hansel e Gretel, nella favola, chiudono la strega cattiva nel forno) e, sordi alle sue grida di aiuto, recuperano l'orsacchiotto, in cui hanno celato i suoi gioielli, e riescono a fuggire.

Uscendo di casa, incontrano il macellaio che sta portando il maialino destinato a essere farcito con il ripieno che la Forrest stava preparando per il cenone di fine anno, e che Christopher sosteneva essere destinato a Katy.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema