Chi è Harry Crumb?

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Chi è Harry Crumb?
Titolo originale Who's Harry Crumb?
Paese di produzione USA
Anno 1989
Durata 88 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere commedia
Regia Paul Flaherty
Sceneggiatura Robert Conte
Peter Martin Wortmann
Produttore Arnon Milcan
Distribuzione (Italia) Columbia Tri Star Film Italia
Musiche Michel Colombier
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Chi è Harry Crumb? è un film commedia uscito il 3 febbraio 1989 diretto da Paul Flaherty, con per protagonista John Candy. Il film, basato sulla figura del goffo e pasticcione detective privato Harry Crumb alla ricerca di una ragazza rapita, ha una trama esile che serve solo da pretesto per una lunga serie di gag spesso demenziali che sfruttano la capacità comica di Candy.

Trama[modifica | modifica sorgente]

La figlia maggiore del ricco P.J. Downing viene rapita, e il padre per ritrovarla si rivolge all'agenzia investigativa di Crumb diretta da Eliot Draisen. Draisen però è l'organizzatore del rapimento e per questo decide di affidare il caso all'imbranato detective Harry Crumb, sicuro che non sarebbe mai riuscito a risolverlo.
Nonostante una lunga serie di pasticci ed equivoci Harry, con l'aiuto di Nikki Downing (sorella della rapita) riuscirà a sventare il piano, assicurando Draisen e la moglie di Downing (che nel frattempo si era messa in combutta con lui) alla giustizia e diventando il nuovo capo dell'agenzia investigativa.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]