Cherry Lips (gruppo musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Cherry Lips
Paese d'origineItalia Italia
GenereRock[1]
Periodo di attività musicale2005 – in attività
Album pubblicati2
Studio2
Live0
Raccolte0
Sito ufficiale

Le Cherry Lips (in italiano "labbra di ciliegia") sono un gruppo rock, fondato a Verona nel 2005. È composto da Stefania Parks, Karima Oustadi, Elisa Pisetta, Maicol Reale. Dalla loro nascita ad oggi hanno pubblicato due album: Cherry Lips Limited yellow edition (Andromeda Relix Productions) poi riedito in versione arricchita di due brani con collaborazione con Vrec e concesso in licenza per il resto d'Europa all'etichetta Swedmetal Records, e Blow It Away (etichetta Vrec).[2][3]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Formazione 2005-2008[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2005, Stefania Parks e Karima Oustadi fondarono le "Cherry Lips" con l'intento di fare una band interamente al femminile ispirandosi al sound del rock più classico (Ac/Dc, Aerosmith, The Who). Dopo vari cambi di formazione si inserisce definitivamente Serena Zocca alla batteria mentre arriva da Trento Elisa Pisetta alla chitarra solista. Il loro cd di debutto è pronto all'inizio del 2008. Una prima tiratura limitata, copertina gialla, in versione cartonato “simil vinile” e con una serie “polaroid” delle ragazze al posto del booklet, viene prodotta l'etichetta vintage rock Andromeda Relix mentre la versione normale con due nuove tracce è affidata a Vrec distribuita a livello nazionale da Venus. A marzo 2008 inizia il loro primo tour in Italia, ed appaiono le prime recensioni sulle webzine.[4]

Durante l'estate vincono il concorso IndieTime aggiudicandosi l'apertura all'unica data italiana dei FuturHeads (3 luglio, Marea Festival) e vengono selezionati tra i sette gruppi partecipanti al concorso FreeMusic Audition del Cornetto Algida guadagnandosi l'apertura al concerto di Elisa al Teatro Derby di Milano (2 luglio).[5]

In contemporanea viene realizzato e presentato il primo videoclip della band “Mean, hot and nasty” che entra in rotazione su Rock TV e su altre TV ed inserito nel canale on demand internazionale di Yahoo! Music. Il 1º febbraio 2009 la band firma per l'etichetta svedese Swedmetal Records[6] che ripubblica il loro disco d'esordio nel resto d'Europa, e aprono una serie di concerti del gruppo di punta dell'etichetta, gli Innocent Roses.[7] Durante l'estate 2009 la band gira l'Italia in tour, il disco raggiunge il quinto posto nella rock chart in Svezia. [8] Nel 2009 Serena Zocca lascia la band. [9] [10]

Formazione, release 2009-2011[modifica | modifica wikitesto]

Dopo l'uscita di Serena le Cherry Lips decidono di cambiare l'impostazione "all girls" della band e danno il benvenuto a Maicol Reale alla batteria, scelta decisiva che cambierà la sonorità della band.

Nel 2011 esce il nuovo disco Blow It Away per l'etichetta Vrec, disponibile da luglio in download digitale e in versione CD da settembre 2011.[11] Con la versione digitale c'è in omaggio una cover acustica di You're Lost Little Girl dei Doors.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Discografia
Album in studio2
Raccolte0
Singoli0
Album video0
Video musicali2

Album[modifica | modifica wikitesto]

  • 2009 - Cherry Lips (Swedmetal Records)
  • 2011 - Blow It Away (Vrec/Venus)

Singoli/Videoclip[modifica | modifica wikitesto]

  • 2008 - Mean hot and nasty (videoclip)

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Formazione attuale[modifica | modifica wikitesto]

Ex componenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cherry Lips- Allmusic.com
  2. ^ CHERRY LIPS / “Blow It Away” è il nuovo album. Da oggi su iTunes, uscita a Settembre, su Italianissima Music Press, 25 luglio 2011. URL consultato il 1º maggio 2021 (archiviato dall'url originale il 3 agosto 2012).
  3. ^ CHERRY LIPS / “Blow It Away” è il nuovo album. Da oggi su iTunes, uscita a Settembre, su Italianissima Music Press. URL consultato il 1º maggio 2021 (archiviato dall'url originale il 2 agosto 2012).
  4. ^ Cherry Lips - Metalloitaliano[collegamento interrotto]
  5. ^ Cherry Lips nuova cover disco - NEWS.METROPOLINO.COM
  6. ^ Le Cherry Lips fanno il giro del mondo
  7. ^ CHERRY LIPS: firmano per la Swedmetal Records | Metalitalia.com
  8. ^ Musikindustrin – Topplistan v 21: nytt utseende för såväl album- som singellistan
  9. ^ Cherry Lips - MTV
  10. ^ Cherry Lips - ROXX zOnE, su roxxzone.com. URL consultato il 26 luglio 2011 (archiviato dall'url originale il 4 luglio 2008).
  11. ^ Mattia Benuzzi, “Blow It Away” è il nuovo album. Da oggi su iTunes,uscita a Settembre, su Italianissima Music Press. URL consultato il 1º maggio 2021 (archiviato dall'url originale il 5 agosto 2012).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]