Cheeserolling
Il Cheeserolling (dall'inglese "Far rotolare il formaggio") è una competizione sportiva basata sulla corsa.
La peculiarità della gara è che i partecipanti, si devono fronteggiare in una corsa lungo pendii fortemente scoscesi, rincorrendo una forma di formaggio che rotola.
Origine del gioco
[modifica | modifica wikitesto]L'origine del gioco pare sia gallese, anche se è possibile che questa attività sia già stata praticata dai Romani, e ancor prima in alcuni riti pagani.
Descrizione
[modifica | modifica wikitesto]Lo scopo della gara è correre lungo la discesa ed arrivare per primi al traguardo e poter vincere l'ambito premio, la forma di formaggio che nella discesa può raggiungere una velocità di 130km/h.
Questo sport si può far rientrare in una categoria di sport estremi, in quanto è abbastanza pericoloso. Solitamente infatti è obbligatorio per la partecipazione alla gara l'uso del casco poiché si può cadere e rotolare per decine di metri facendosi davvero male, alcuni infortuni riportati dai partecipanti sono: Fratture della clavicola, lussazioni della spalla, distorsioni alla caviglia, fratture agli arti in generale.
Il gioco nel mondo
[modifica | modifica wikitesto]- La competizione più famosa si svolge annualmente alla collina Cooper, nei pressi di Brockworth e Cheltenham, in Inghilterra.
- Anche in Italia, ogni due anni, sull'Altopiano di Brentonico, nei pressi di Rovereto, in Trentino, si svolge una corsa analoga.[1]
Curiosità
[modifica | modifica wikitesto]Il Cheeserolling è uno degli sport presenti nel videogioco Wacky World of Sports presentato da SEGA.
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Cheeserolling in Trentino, su cheeserolling.it.
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Cheeserolling