Chassidut Belz
Questa voce o sezione sull'argomento Ebraismo non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.
|

Chassidut Belz è una dinastia chassidica, fondata nella città di Belz nell'Ucraina occidentale, vicino al confine polacco. Chassidut Belz è stata fondata nei primi anni del XIX secolo dal rabbino Shalom Rokeach, anche conosciuto come il Sar Shalom, ed è stata portata avanti in seguito da suo figlio, il rabbino Yehoshua Rokeach prima, e dal nipote, il rabbino Yissachar Dov poi per proseguire col pronipote, il rabbino Aharon, prima dell'invasione nazista della Polonia nel 1939. Mentre il rabbino Aharon è riuscito a fuggire in Europa, la maggior parte dei chassidim di Belz sono stati uccisi. Il Rabbino Aharon riusci' pero' a ristabilire un nucleo di chassidim a Tel Aviv in Israele. Oggi Belz è uno dei più grandi gruppi chassidici in Israele, e ha grandi comunità in Inghilterra, Brooklyn, New York, e in Canada.
Storia[modifica | modifica wikitesto]
Il fondatore della dinastia fu il rabbino Shalom Rokeach, noto anche come il Sar Shalom, che è stato introdotto come rabbino di Belz nel 1817. Egli ha personalmente contribuito a costruire la grande ed imponente sinagoga della città. Dedicato nel 1843, l'edificio assomigliava ad un'antica fortezza, con le pareti di uno spessore di quasi un metro, un tetto a corona e merli ornati con le palle d'oro dorate. L'edificio poteva ospitare 5.000 fedeli e aveva un'ottima acustica. Rimase in piedi fino a quando i nazisti invasero Belz alla fine del 1939. I tedeschi tentarono di distruggere la sinagoga prima cercando di incendiarla e poi con la dinamite, ma non ebbero successo. Infine hanno furono arruolati a forza dei lavoratori ebrei al fine di demolire l'edificio mattone per mattone.
Quando il rabbino Shalom morì nel 1855, suo figlio più giovane, il rabbino Yehoshua Rokeach (1855-1894), subentro nella successione dinastica come nuovo Rebbe. Chassidut Belz crebbe in dimensioni durante il mandato del Rebbe Yehoshua e poi durante il mandato di suo figlio e successore, il rabbino Dov Yissachar Rokeach (1894-1926).
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
- Rebbeclips.com - Belz., su rebbeclips.com.
- The world of Belz, su worldofbelz.org.
Controllo di autorità | LCCN (EN) sh87004541 · J9U (EN, HE) 987007541664505171 |
---|