Chartered engineer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Il Chartered Engineer (abbreviato in CEng) è un titolo professionale protetto legalmente in Ingegneria rilasciato dal Consiglio d'Ingegneria (Engineering Council) in Gran Bretagna. Il titolo è rilasciato dopo aver superato una serie di esami e dopo una pratica professionale di circa 7 anni. Altro titolo di ingegnere professionista legalmente protetto rilasciato sempre dal Consiglio d'Ingegneria (Engineering Council) è Incorporated Engineer (abbreviato IEng)

Il Consiglio d'Ingegneria è l'autorità preposta per la regolamentazione della professione; è riconosciuto con Decreto Reale (Royal Charter) ed è Autorità Competente a norma della Direttiva Europea 2005/36.

In Gran Bretagna il Chartered Engineer e l'Incorporated Engineer sono ingegneri professionisti riconosciuti con Decreto Ministeriale (Statutory Instruments) n.824 del 1991, aggiornato con Decreto n.2781 del 2007. Tali decreti rendono i titoli Chartered Engineer e Incorporated Engineer validi in Europa tramite la Direttiva Europea 2005/36.Commissione Europea-database delle professioni regolamentate: https://web.archive.org/web/20121026001321/http://ec.europa.eu/internal_market/qualifications/regprof/index.cfm?fuseaction=profession.regProfs&profId=6000

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Le competenze, l'esperienza ed i titoli accademici necessari per accedere alla professione sono riportati nella pubblicazione "UK-Standard for Professional Engineering Competence"

http://www.engc.org.uk/ecukdocuments/internet/document%20library/UK-SPEC.pdf

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]