Charlottenlund

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Charlottenlund
centro abitato
Charlottenlund – Veduta
Il Palazzo di Charlottenlund
Localizzazione
StatoDanimarca Danimarca
RegioneHovedstaden
ComuneGentofte
Amministrazione
CapoluogoCharlottenlund
Amministratore localeHans Toft
Lingue ufficialidanese
Territorio
Coordinate
del capoluogo
55°45′02″N 12°33′07″E / 55.750556°N 12.551944°E55.750556; 12.551944 (Charlottenlund)Coordinate: 55°45′02″N 12°33′07″E / 55.750556°N 12.551944°E55.750556; 12.551944 (Charlottenlund)
Altitudine11 m s.l.m.
Superficie25,54 km²
Abitanti3 492 (2009)
Densità136,73 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale2920
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Mappa di localizzazione: Danimarca
Charlottenlund
Charlottenlund
Charlottenlund – Mappa

Charlottenlund è una città danese della regione dell'Hovedstaden, in Danimarca. Esso è sede amministrativa della municipalità di Gentofte. Circondata ad est dall'Øresund Sound, a sud dell'Hellerup ed a nord da Klampenborg, l'abitato è una delle più ricche aree della Danimarca.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Charlottenlund deriva il proprio nome dalla principessa Carlotta Amalia, figlia di Federico IV di Danimarca e sorella del re Cristiano IV di Danimarca, la quale ricostruì l'antico palazzo di Gyldenlund tra il 1731 ed il 1733 ribattezzandolo di palazzo di Charlottenlund. Qui nacquero Cristiano X di Danimarca e Haakon VII di Norvegia.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Il complesso "Bella Vista" progettato da Arne Jacobsen.

Il villaggio, un tempo entità a sé stante, è oggi compreso nei sobborghi metropolitani di Copenaghen, situato a nord della capitale danese. Esso accoglie molte tra le più ricche famiglie di Danimarca ed è un quartiere estremamente ricco e raffinato. Gran parte delle lussuose residenze sono poste lungo la Strandvejen, via che inizia a Hellerup, attraversa l'abitato di Charlottenlund seguendo la costa orientale della Zealand per poi finire a Elsinore.

Il rinomato architetto danese Arne Jacobsen visse in questo luogo e qui disegnò molte delle costruzioni dell'area, addirittura la locale stazione di rifornimento di benzina, il complesso chiamato "Bella Vista" con vista appunto sull'oceano ed il Teatro Bellevue, di stile funzionalista.

Punto artistico rilevante in loco è la statua di Knud Rasmussen, realizzata dallo scultore Paul Sondergaard ed inaugurata nel 1963.

Cultura e tempo libero[modifica | modifica wikitesto]

A Charlottenlund ha sede il museo di Ordrupgaard, una delle più importanti collezioni d'arte danese e francese dei secoli XIX e XX del nord Europa.

Il Charlottenlund Strandpark e la spiaggia di Bellevue sono tra i luoghi turistici preferiti da gran parte degli abitanti di Copenaghen. Il Forte di Charlottenlund è un'altra importante attrazione turistica dell'area unitamente all'Acquario di Danimarca che ha sede presso il castello locale.

La foresta di Charlottenlund è una delle aree ricreative maggiormente popolari nell'area, presso la quale si trova anche la Charlottenlund Trotting Track che viene utilizzata per corse automobilistiche, di cavalli e per partite di polo.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàBNF (FRcb12561384g (data)
Danimarca Portale Danimarca: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Danimarca