Charlotte Anne Thynne

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Charlotte Anne Montagu Douglas Scott, Duchessa di Buccleuch e Queensberry, VA (nata Thynne; 10 aprile 181118 marzo 1895), era una pari britannica. Figlia di Thomas Thynne, II marchese di Bath, Charlotte sposò Walter Montagu Douglas Scott, V duca di Buccleuch nel 1829. Ebbero sette figli, incluso William Montagu Douglas Scott, VI duca di Buccleuch, Henry Montagu Douglas Scott, I barone Montagu di Beaulieu, and e l'ammiraglio della Royal Navy Lord Charles Montagu Douglas Scott.

Dal 1841 al 1846, la duchessa di Buccleuch prestò servizio come Mistress of the Robes della regina Vittoria come membro del ministro Robert Peel. Anche suo marito, un convinto conservatore, prestò servizio sotto il ministero Peel, e la Duchessa utilizzò il legame per ottenere il patrocinio per i suoi fratelli. Lei e la regina rimasero amici per tutta la vita, e quest'ultima fece da madrina alla figlia di Charlotte, Lady Victoria. La duchessa la consigliò in Scozia, ed in seguito si convertì al cattolicesimo nel 1860. Si impegnò in sforzi filantropici in Scozia, e morì nel 1895 a Ditton Park.

Famiglia e infanzia[modifica | modifica wikitesto]

Lady Charlotte Anne Thynne nacque Longleat nel Wiltshire, sede della famiglia Thynne, il 10 aprile 1811. Era la minore tra le figlie femmine e la decima dei figli di Thomas Thynne, II marchese di Bath e dell'Hon. Isabella Elizabeth Byng, figlia di George Byng, IV visconte Torrington.Template:SfnTemplate:Sfn Tra i suoi fratelli e sorelle vi erano Henry Thynne, III marchese di Bath e Louisa, contessa di Harewood come moglie del III conte.

Matrimonio[modifica | modifica wikitesto]

Il 13 marzo 1829 sposò Walter Montagu Douglas Scott, V duca di BuccleuchTemplate:SfnTemplate:Sfn nella chiesa di San Giorgio ad Hanover Square a Londra, diventando duchessa di Buccleuch e Queensberry. Suo marito era succeduto al ducato all'età di tredici anni alla morte del padre, ed aveva cinque anni più di lei.Template:Sfn According to theSecondo la rivista contemporanea The Lady's Realm, il loro "romantico" fidanzamento derivò quando il giovane duca fece visita al padre di Lady Charlotte e la conobbe. Al loro addio, vide le lacrime nei suoi occhi che lo spinsero a girare la sua carrozza e ad avvicinarsi al padre direttamente per chiedere la sua mano in matrimonio.Template:Sfn La coppia avrebbe generato tre figlie femmine e quattro maschi.Template:Sfn

Vita successiva[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1841, successe alla duchessa di Sutherland come Mistress of the Robes della regina Vittoria. Il nuovo primo ministro, Robert Peel, la selezionò personalmente per essere un membro del suo nuovo ministero di recente formazione.Template:SfnTemplate:SfnTemplate:Sfn In seguito, l'incarico sarebbe stato occupato anche da sua nuora Louisa.Template:Sfn Suo marito era un un convinto conservatore e diventò lord del sigillo privato nel governo Peel dal 1842 al 1846

Figli[modifica | modifica wikitesto]

  • William Montagu Douglas Scott, VI duca di Buccleuch (9 settembre 1831 - 5 novembre 1914); il 22 novembre 1859 a Londra, sposò lady Louisa Jane Hamilton. È il bis-bis-nonno di Sarah, duchessa di York.
  • Henry John Douglas-Scott-Montagu, I barone Montagu di Beaulieu (5 novembre 1832 - 4 novembre 1905), sposò, il 1º agosto 1865 all'abbazia di Westminster, Cecily Susan Stuart-Wortley, ebbero discendenza.
  • Walter Charles (2 marzo 1834 - 3 marzo 1895), sposò, il 7 ottobre 1858 a Sutton Coldfield, Anna Maria Cradock-Hartopp, ebbero discendenza.
  • Charles (20 ottobre 1839 - 21 agosto 1911), sposò, il 23 febbraio 1883 a Sunbury, Ada Mary Ryan, ebbero discendenza.
  • Victoria Alexandrina (20 novembre 1844 - 19 giugno 1938), sposò in prime nozze, il 23 febbraio 1865 a Dalkeith, Schomberg Kerr, IX marchese di Lothian, ebbero discendenza; sposò in seconde nozze, il 21 febbraio 1903 a Westminster, Bertram Chetwynd-Talbot, non ebbero discendenza.
  • Margaret Elizabeth (10 ottobre 1846 - 5 febbraio 1918), sposò, il 9 dicembre 1875 a Dalkeith, Donald Cameron, ebbero discendenza.
  • Mary (6 agosto 1851 - 13 dicembre 1908), sposò, il 24 luglio 1877 a Londra, Walter Rodolph Trefusis, ebbero discendenza.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Dama dell'Ordine reale di Vittoria ed Alberto - nastrino per uniforme ordinaria Dama dell'Ordine reale di Vittoria ed Alberto

Note[modifica | modifica wikitesto]


Fonti[modifica | modifica wikitesto]

Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie