Charles Nerinckx

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Charles Nerinckx

Charles Nerinckx (Herfelingen, 2 ottobre 1761St. Genevieve, 12 agosto 1824) è stato un prete e missionario belga, fondatore delle Suore di Loreto ai piedi della Croce.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Charles (nato Carolus) Nerinckx era il primogenito di 14 figli del medico Sebastian e sua moglie Frau Petronilla. Ha studiato filosofia e teologia presso l'Università Cattolica di Lovanio per poi passare nel 1781 al Seminario arcidiocesano di Mechelen. Nerinckx nel 1785 è ordinato sacerdote e viene nominato cappellano presso la Cattedrale di San Rombaldo. Nel 1794 ottiene l'incarico pastorale a Everberg-Meerbeek (oggi parte del comune di Kortenberg). Quando l'esercito della Repubblica francese invase il Belgio nel 1797, viene perseguitato perché è un religioso. Venne emanato un ordine d'arresto e allora Nerinckx si nascose vivendo in incognito nella cappella di San Blase a Dendermonde.

Nerinckx emigrato negli Stati Uniti d'America nel 1804. Un anno dopo il vescovo John Carroll di Baltimora lo nominò assistente di reverendo Stephen Badin, l'unico sacerdote in Kentucky. Ebbe la competenza su quasi la metà dello stato pari a più di duecento miglia di lunghezza. Nerinckx organizzato una nuove congregazioni e ha supervisionato alla costruzione di una nuova chiesa. Negli anni successivi Nerinckx a cavallo raggiungeva, percorrendo distanze enormi, coloni cattolici per dare sacramenti. Per la sua prudenza, l'energia e la profonda spiritualità, venne soprannominato l'Apostolo del Kentucky. Contribuì, anche manualmente, alla costruzione di costruire 14 chiese nel Kentucky. L'eco degli sforzi di padre Nerinckx raggiunse la Santa Sede e il Papa ha cercò di nominarlo vescovo di New Orleans, ma Nerinckx rifiutò l'onore. Ebbe l'intuizione di istituire una congregazione di suore insegnanti composta da donne della regione e, dopo alcuni tentativi falliti, trovò in Mary Rhodes, Christina Stuart e Ann Havern tre valide collaboratrici. Con l'approvazione di Benedict Joseph Flaget, vescovo di Bardstown, il 25 aprile 1812 ad Hardin's Creek le donne diedero formalmente inizio alla congregazione.[1]

Il sacerdote fece due viaggi in Europa, al fine di ottenere il sostegno per il suo lavoro e tornò con le immagini, arredi sacri e con alcuni giovani sacerdoti fiamminghi, tra questi vi erano Pierre-Jean De Smet e JF Van Assche. Dopo molti anni, Padre Nerinckx lasciato Kentucky per spostarsi nel Missouri per l'evangelizzazione degli indiani. Il sacerdote creò una nuova scuola a Perry County. Visitando un insediamento isolato che non aveva visto un sacerdote da diversi anni, si ammalò e morì a St. Genevieve, Missouri il 12 agosto 1824.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ G. Rocca, DIP, vol. V (1978), col. 738.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Guerrino Pelliccia e Giancarlo Rocca (curr.), Dizionario degli Istituti di Perfezione (DIP), 10 voll., Edizioni paoline, Milano 1974-2003.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN43868938 · LCCN: (ENno93006067 · ISNI: (EN0000 0000 4110 8705