Charles Francis Jenkins

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Charles Francis Jenkins

Charles Francis Jenkins (Dayton, 22 agosto 1867Washington, 6 giugno 1934) è stato un inventore statunitense. Era un pioniere del cinema, anche se ha usato la meccanica piuttosto che le tecnologie elettroniche. Le sue imprese Charles Jenkins Laboratories e Jenkins Television Corporation (la società viene fondata nel 1928, i laboratori hanno ottenuto la prima licenza di televisione commerciale negli Stati Uniti). Sono stati oltre 400 brevetti a Jenkins, molti per le sue invenzioni relative a vari film e la televisione.[1]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Jenkins è nato a Dayton, Ohio, cresciuto vicino a Richmond, Indiana, dal padre Amasa Jenkins e sua madre Mary Ann Jenkins, dov'è andato a scuola, alla Washington, DC nel 1890[2], dove ha lavorato come stenografo. Ha iniziato a sperimentare con i film del cinema nel 1891, e alla fine ha lasciato il lavoro e si concentrò pienamente sullo sviluppo del proprio proiettore cinematografico, il Phantoscope.

Come riportato il Richmond Telegram, il 6 giugno 1894, Jenkins andò nel Richmond per mostrare ai suoi genitori, amici e giornalisti un gadget che aveva lavorato per due anni. Si sono riuniti presso il negozio di gioielli cousin's jewelry store nel centro di Richmond e guardarono il primo film proiettato davanti al pubblico. Era la prima proiezione di un film annaspato con la luce elettrica davanti al pubblico, ma è stato anche il primo film con il colore. Ogni frame è stato faticosamente colorato a mano.

Al Bliss Electrical School, a Washington, ha incontrato il suo compagno di classe Thomas Armat, e insieme hanno migliorato il design. Hanno fatto una proiezione pubblica al Cotton States e International Exposition di Atlanta nel 1895 e, successivamente, si sono litigati su questioni relative ai brevetti. Questo Phantoscope è stato modificato da Jenkins e Armat ed è stato brevettato il 20 luglio 1897. Jenkins alla fine ha venduto il suo interesse per il proiettore a Armat. Armat successivamente ha venduto i diritti a Thomas Edison, che hanno commercializzato il proiettore con il nome di Vitascope. È stato con questo proiettore che Edison ha cominciato le proiezioni pubbliche nei teatri di vaudeville d'immagini filmate in movimento, con ingresso a pagamento.[2]

Jenkins ha sposato Grace Love, la figlia e discendente di una vecchia famiglia Maryland fondata, nel 1902. La signora Love era la sorella del sviluppatore L.E. Breuninger.

Nel mese di marzo 1932, Jenkins Television Corporation è stata liquidata, e le sue attività sono state acquisite da Lee DeForest Radio Corporation. In pochi mesi, l'azienda DeForest è fallita, e le attività sono stati acquistati dalla RCA, che si è fermato tutto il lavoro della televisione.[3]

Jenkins scrisse diversi libri tra cui Vision By Radio, Radio Photographs, Radio Photograms e The Boyhood of an Inventor, così come molti articoli che si è concentrato sulle sue invenzioni, che sono stati pubblicati in una varietà di riviste nazionali. Ha fondato la Society of Motion Picture Engineers (SMPTE ora) e ha ricevuto una laurea d'onore dalla Earlham College, Richmond, Indiana.

Tomba di Jenkins nel cimitero di Rock Creek a Washington

Jenkins è morto il 6 giugno 1934 a Washington D.C nei pressi di casa sua.[4]

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Jenkins è stato assegnato il prestigioso Elliott Cresson, Medaglia d'oro per il suo successo scientifico nel 1897 e la medaglia Scott nel 1913 dal Franklin Institute Science Museum &-Philadelphia.

È stato il fondatore e primo presidente della Society of Motion Picture and Television Engineers (SMPTE).

Ha ricevuto il Premio Emmy d'onore per i suoi contributi nel settore televisivo.

Jenkins è stato inserito nella National Inventors Hall of Fame nel 2011.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Charles Francis Jenkins, su geni.com.
  2. ^ a b (EN) Storia di Jenkins, su ohiohistorycentral.org.
  3. ^ (EN) Charles Francis Jenkins, su geni family tree. URL consultato il 10 luglio 2016.
  4. ^ (EN) Charles Francis Jenkins, motion picture projector & television pioneer., su funfotos.com. URL consultato il 10 luglio 2016 (archiviato dall'url originale l'11 luglio 2011).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN19772867 · ISNI (EN0000 0001 1748 5268 · LCCN (ENn96040735 · GND (DE1060688948 · BNF (FRcb124471258 (data) · J9U (ENHE987007330522005171 · WorldCat Identities (ENlccn-n96040735