Chapulines

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chapulines
Chapulines a mercato Tepoztlánt, vicino a Città del Messico
Origini
Luogo d'origineBandiera del Messico Messico
Dettagli
Categoriapiatto unico
Ingredienti principalicavallette
Chapulines di Oaxaca

Chapulines, plurale per chapulín (pronuncia spagnola: tʃapu'lin ), sono cavallette del genere Sphenarium, comunemente usate come cibo in alcune aree del Messico. Il termine è specifico del Messico e deriva dalla parola nahuatl chapolin t͡ʃa'polin (singolare) o chapolimeh t͡ʃapo'limeʔ (plurale). In Spagna e in molti paesi ispanofoni, la parola usata per "cavalletta" è saltamontes o saltón.

Le cavallette vengono raccolte solo in certi periodi dell'anno[1]. Dopo essere state pulite e lavate, vengono tostate su un comal (superficie di cottura di argilla), condite con aglio, succo di limetta e sale contenente estratto di vermi d'agave, conferendo un sapore amaro-piccante-salato al prodotto finito. Talvolta le cavallette sono condite con peperoncino, sebbene spesso sia usato per coprire il sapore del chapuline stantìo.

Una regione del Messico dove sono molto consumate è lo stato di Oaxaca[1][2], dove sono vendute come merendine negli eventi sportivi locali e stanno avendo diffusione tra i foody, persone alla ricerca di cibi particolari[3].

Le chapulines sembrerebbe venissero mangiate almeno fin dalla prima conquista spagnola dell'attuale Messico, nella prima metà del XVI secolo.

Rischi per la salute[modifica | modifica wikitesto]

Le chapulines devono essere ben cotte prima del consumo[1], perché potrebbero portare nematodi che potrebbero infettare l'uomo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Chapulines, su Fondazione Slow Food. URL consultato il 7 marzo 2019.
  2. ^ (EN) Chapulines – Mexican Grasshoppers, su BUGSfeed. URL consultato il 7 marzo 2019.
  3. ^ (EN) Steffan Igor Ayora-Diaz, Taste, Politics, and Identities in Mexican Food. URL consultato il 7 marzo 2019.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]