Change (gruppo musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Change
Paese d'origineItalia Italia
GenereItalo disco
Soul
Periodo di attività musicale1979 – 1986
2010 – ?
Album pubblicati8
Studio8

Change è stato un gruppo musicale italo disco attivo nei primi anni ottanta e recentemente riformatosi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il gruppo dei Change, pur essendo di produzione italiana, raggiunse livelli qualitativi al pari dei più famosi gruppi americani. Al progetto presero parte il compositore, polistrumentista e arrangiatore Mauro Malavasi e i musicisti anch'essi compositori ed arrangiatori Paolo Gianolio (chitarra) e Davide Romani (basso).

Il primo album The Glow of Love fu realizzato nel 1980 tra Bologna e New York, con gli americani Luther Vandross e Jocelyn Brown come vocalists (Vandross era ancora quasi sconosciuto al grande pubblico, ma aveva all'attivo collaborazioni con i più grandi artisti di quel periodo). Questo LP, tra i migliori della disco funky, ottenne un grande successo a livello mondiale e fu la prima volta che un disco di produzione italiana entrò nella Hot 100 Albums USA. Il disco ricordava certe sonorità dei compositori Bernard Edwards e Nile Rodgers, (Chic e Sister Sledge), anche se risultava del tutto originale e quindi ben superiore agli imitatori di Edwards e Rodgers che imperversavano in quel periodo.

Il successo di The glow of love ebbe una tale portata che anni dopo, nel 2001, una parte del brano è stata campionata da Janet Jackson che ne ha fatto il giro musicale su cui poggia il brano All for You, vincitore del Grammy award come miglior incisione "dance".

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Discografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàISNI (EN0000 0001 1250 6429 · LCCN (ENn91052354 · WorldCat Identities (ENn91-052354
Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musica