Championnat de France amateur

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Championnat de France amateur
Sport Football pictogram.svg Calcio
Tipo Club
Paese Francia Francia
Formula 4 gironi all'italiana A/R
Promozione in Championnat National
Retrocessione in Championnat de France amateur 2
Sito Internet FFF.fr
Storia
Fondazione 1993
Detentore Lyon-La Duchère
Edizione in corso Championnat de France amateur 2016-2017

Il Championnat de France amateur (spesso abbreviato in CFA) è una competizione calcistica francese equivalente alla quarta divisione, che segue la Ligue 1, la Ligue 2 e Championnat National, mentre precede lo Championnat de France amateur 2, normalmente abbreviato in CFA 2.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il CFA fu creato nella stagione 1993-1994 con il nome di « National 2 » in seguito alla riforma dei campionati. Per i suoi principi (mélange de clubs amateurs et de réserves professionnelles) è l'erede del Championnat de Division 3 (1970-1993), e del Championnat de France amateur (1935-1970). Si compone di 4 gruppi di 16 squadre ciascuno, quindi 64 in totale.

Dal 1994 al 1997, un torneo finale sanciva il vincitore del CFA. Dal 1998, i club non professionistici e le riserve dei club professionistici disputavano due tornei finali distinti che sancivano i campioni delle due categorie. Dal 2001, il torneo finale dei club non professionistici non ha luogo e il campione è designato tra la migliore delle quattro formazioni non professionistiche promosse al livello superiore sulla base dei punti conquistati contro le prime 5 classificate del loro gruppo. Dal 2012 è stato abolito anche il torneo finale delle squadre riserva e in questo caso il torneo non è più assegnato.

Vincitori CFA

Vincitori del France amateurs

Vincitori del France des réserves

Campionato 2014-2015[modifica | modifica wikitesto]

Groupe A


 

Groupe B

 

Groupe C

 

Groupe D

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Calcio Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio