Cesare Fiorucci

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Fiorucci
Logo
Stato Italia Italia
Forma societaria Società per azioni
Fondazione 1850 a Pomezia
Sede principale Pomezia
Gruppo Campofrio Food Group
Filiali Gran Bretagna, Francia, Germania, Stati Uniti
Persone chiave Cesare Fiorucci; Ferruccio Fiorucci
Settore Alimentare
Prodotti salumi
Fatturato 300 milioni di euro (2010)
Dipendenti 4000 (2010)
Slogan «I Grandi Sapori d'Italia dal 1850»
Sito web

Cesare Fiorucci S.p.A. è un'azienda alimentare con sede a Pomezia (RM) specializzata nel settore di salumi. Produce insaccati di vario genere (prosciutti, mortadelle, salami, würstel ecc.), formaggi ed aceto balsamico.

Nel 2011 è stata acquisita dal gruppo alimentare Campofrio Food Group[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'azienda Fiorucci venne fondata a Roma nel 1850 da un salumiere umbro, Innocenzo Fiorucci, originario di Norcia (più precisamente il fondatore veniva designato come "norcino", ossia il termine popolare di origine umbra che menziona il salumiere artigianale che lavora in bottega), agli inizi era costituita soltanto da una piccola bottega artigianale situata a Roma, in cui la famiglia Fiorucci lavorava durante l'inverno; solo successivamente, grazie al successo riscosso col passare del tempo ed alla collaborazione di Cesare Fiorucci, figlio di Innocenzo, ne vennero aperte altre nella capitale.

Terminata la Seconda guerra mondiale, Cesare Fiorucci convertì a livello industriale l'azienda di famiglia, istituendo nel 1950 l'Industria Romana Carni ed Affini (IRCA). Durante gli anni settanta l'azienda si diffuse sul resto del territorio italiano, in particolare al Nord, mentre negli anni ottanta si espanse anche a livello internazionale, aprendo i battenti in Francia, Regno Unito, Germania e Stati Uniti d'America. Nel frattempo l'IRCA cambiò denominazione, assumendo quella attuale di Cesare Fiorucci S.p.a. Dal 1992 al 1994, è stato sponsor dell'Inter.

Nel 2005 il fondo Vestar Capital è entrato a far parte del capitale della Fiorucci, acquisendo una quota del 65%. Nel 2006 è stato avviato il processo di riorganizzazione del gruppo e di riposizionamento sul mercato. Nel 2013 è stato main sponsor del Calcio Catania durante la stagione di Serie A 2013-2014.

Unità Produttive[modifica | modifica wikitesto]

Il quartier generale del gruppo Cesare Fiorucci, situato a Pomezia (Roma), si estende su circa 240.000 m² di superficie e conta oltre 500 operai, 8 reparti produttivi specializzati per prodotto (mortadelle, prosciutti cotti, salami, würstel, arrosti, specialità stagionate, affettati e braceria), in più ricercatori, ingegneri e biologi che operano nel Centro di Ricerca per lo studio di nuovi prodotti, imballaggi e tecnologie.

Fiorucci possiede altre 4 unità produttive:

  • Langhirano per la produzione di prosciutto crudo di Parma affettato;
  • Felino per la produzione di prosciutto crudo di Parma DOP;
  • San Daniele del Friuli per la produzione di prosciutto crudo di San Daniele DOP;
  • Richmond per la produzione di salumi destinati al mercato statunitense.

Fiorucci nel mondo[modifica | modifica wikitesto]

Fiorucci è presente in oltre 60 paesi del mondo, con una presenza nelle catene distributive europee: Morrison e Coop in Inghilterra; Leclerc, Intermarchè e Monoprix in Francia; El Corte Inglès in Spagna. Inoltre possiede 4 società controllate in Inghilterra, Francia, Germania e Stati Uniti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]