Cesare Fiorucci

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Cesare Fiorucci
Logo
StatoItalia Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione1850 a Norcia
Sede principalePomezia
GruppoCampofrío Food Group
Persone chiaveGiovanni Sabino (CEO)
SettoreAlimentare
Prodottisalumi
Fatturato150,42 milioni di euro (2019)
Dipendenti458 (2019)
Slogan«Dal 1850 pensiamo ai bisogni delle persone

Tagliati per gli italiani»

Sito webfioruccifood.it

Cesare Fiorucci S.p.A. è un'azienda alimentare con sede a Pomezia (RM) specializzata nel settore di salumi. Produce insaccati di vario genere (prosciutti, mortadelle, salami, würstel ecc.), formaggi ed aceto balsamico.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'azienda Fiorucci venne fondata a Norcia nel 1850 da Innocenzo Fiorucci, originario di Norcia, agli inizi era costituita soltanto da una piccola bottega artigianale situata a Roma, in cui la famiglia Fiorucci lavorava durante l'inverno; solo successivamente ne vennero aperte altre nella capitale[1][2].

Terminata la Seconda guerra mondiale, Cesare Fiorucci convertì a livello industriale l'azienda di famiglia, istituendo nel 1950 l'Industria Romana Carni ed Affini (IRCA).

Nel 1970 i fratelli Ferruccio e Umberto Fiorucci, figli di Cesare, realizzano la sede storica, lo stabilimento produttivo di Santa Palomba, ancora in attività.

L'azienda si diffuse sul resto del territorio italiano, mentre negli anni ottanta si espanse anche a livello internazionale, conquistando importanti mercati quali quello francese, inglese, tedesco e quello statunitense attraverso l’apertura dello stabilimento di Richmond.

Nel frattempo l'IRCA cambiò denominazione, assumendo quella attuale di Cesare Fiorucci S.p.A.

Dopo aver aperto svariati stabilimenti in Italia, negli anni 80 Fiorucci oltrepassa i confini nazionali, arrivando in Francia, Regno Unito, Germania e Stati Uniti. Dal 2000 in poi Fiorucci è presente in oltre 60 paesi nel mondo.

Nel 2003 nasce Fiorucci Food Service che porta i prodotti Fiorucci nel mondo della ristorazione fuori casa.

Dal 2011 la Cesare Fiorucci Spa entra a far parte della Campofrío Food Group multinazionale con sede a Madrid. Dal 2015 Campofrío Food Group è entrata a far parte di Sigma Alimentos un gruppo multinazionale messicano specializzato nel settore alimentare.

Unità Produttive[modifica | modifica wikitesto]

Il quartier generale del gruppo Cesare Fiorucci, situato a Pomezia (Roma), si estende su circa 160.000 m² coperti e conta oltre 450 dipendenti, e reparti produttivi specializzati per prodotto (mortadelle, prosciutti cotti ed arrosti, salami, würstel, specialità stagionate e affettati) oltre il reparto di ricerca e sviluppo che opera per lo studio di nuovi prodotti, imballaggi e tecnologie.

Fiorucci attraverso le sue partecipate opera nelle aree tipiche dei disciplinari con l’unità produttiva di Lesignano de Bagni per la produzione di prosciutto crudo di Parma e quella di San Daniele del Friuli per il prosciutto San Daniele. Inoltre nello stabilimento di Richmond produce salumi destinati al mercato statunitense.

Fiorucci nel mondo[modifica | modifica wikitesto]

Fiorucci è presente in oltre 40 paesi del mondo, con una presenza nelle catene distributive europee: Leclerc, Intermarchè, Carrefour e Monoprix in Francia; El Corte Inglès in Spagna. Inoltre possiede 9 sedi dislocate in Romania, Francia, Inghilterra, Germania, Benelux, USA, (da cui esporta con il proprio marchio in America Centrale) Portogallo e Spagna in collaborazione con la casa madre Sigma Alimentos.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Casi di marketing. URL consultato il 10 gennaio 2019.
  2. ^ Azienda Fiorucci: una delle migliori aziende italiane nella produzione di salumi, su fioruccifood.it. URL consultato il 10 gennaio 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]