Certificato di conformità

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il certificato di conformità o type approval è una dichiarazione di conformità con l'omologazione della CE. Lo scopo di questo documento è quello di garantire la libera circolazione delle automobili all'interno dell'Unione Europea, in particolare per quelle auto che sono soggette a omologazione e registrazione.

Il certificato è una dichiarazione che identifica che il veicolo è conforme al tipo approvato dato. Questo documento contiene informazioni relative al veicolo, il numero di omologazione, le specifiche tecniche e altri dati. Il contenuto di un "certificate of conformity" (COC) è definito dal regolamento comunitario (emendamento IX del regolamento 92/53). I veicoli senza la specifica dell'UE (ad esempio veicoli fabbricati per il mercato americano o giapponese), e quelli più vecchi che non hanno ancora avuto l'omologazione CE, non dispongono di un COC; allo stesso modo, non è possibile rilasciare un COC per i veicoli convertiti. Il COC è ottenibile soltanto per i veicoli passeggeri.

Nel gergo automobilistico il certificato di conformità è un titolo che attesta la proprietà di un autoveicolo nuovo prima dell'immatricolazione.

Normalmente il certificato di conformità è detenuto da una banca delegata dalla casa madre del marchio venduto dalla concessionaria; quando la concessionaria effettua il pagamento del veicolo, il certificato viene rilasciato alla concessionaria che può così immatricolarlo e venderlo al cliente.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Type Approval Specialist
Trasporti Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti