Certamen Horatianum

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il Certamen Horatianum è una manifestazione culturale che si tiene ogni anno nella sede del Liceo Classico Statale "Quinto Orazio Flacco" di Venosa, in provincia di Potenza. Si tratta di una gara (dal latino certamen) di traduzione dal latino e relativo commento in italiano di un componimento scelto tra le opere del celebre autore latino Orazio (nativo di questo comune, allora denominato Venusia).

Questo evento artistico, che si tiene annualmente nel mese di maggio, al 2009 è giunto alla ventisettesimaa edizione. Il Certamen Horatianum nacque nel 1986 e, inizialmente, era riservato a livello regionale. Con il passare del tempo ha raggiunto, in maniera progressiva, un riconoscimento nazionale nel 1992, permettendo la partecipazione anche di allievi di altre scuole europee ad indirizzo classico.

Durante questa prova internazionale che coinvolge gli studenti di penultimo anno di liceo classico provenienti da tutta Italia e Europa, è prevista un'ampia sezione di socializzazione che coinvolge tutti i partecipanti, i quali per quattro giorni vivono tutti insieme in alberghi della Basilicata, tra visite guidate alla città di Venosa e degustazione di alimenti tipici.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]