Cerro Sechín

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cerro Sechín
Il complesso di Cerro Sechín
Localizzazione
StatoBandiera del Perù Perù
Mappa di localizzazione
Map
Coordinate: 9°28′34.8″S 78°15′24″W / 9.476333°S 78.256667°W-9.476333; -78.256667

Cerro Sechín è un sito precolombiano della bassa valle del Casma, sulla costa centrosettentrionale del Perù, dove sono venuti alla luce i resti di un grande complesso templare del periodo formativo. Costruito su una bassa piattaforma di terra, è cinto sui quattro lati da una muraglia con un'unica apertura sul lato nord; il muro è rivestito esternamente da monoliti di granodiorite incastrati nella massa di pietrame e argilla come tessere di un mosaico, che recano incise due file di personaggi convergenti verso l'ingresso. Questi personaggi sono sacerdoti, dignitari, guerrieri con mazza o con scettro e sono separati fra di loro dai corpi di vittime sacrificate e da parti anatomiche, come teste mozze.

Bassorievo di un guerriero

Lo stile delle incisioni rivela affinità con quello di Chavín, anche se la datazione cronologica è ancora oggetto di discussione e molti storici propendono per la posteriorità di Cerro Sechín rispetto a Chavín.

All'interno del muro di cinta sorge un edificio sicuramente più antico in mattoni crudi, con le pareti rivestite di argilla e decorate da pitture e bassorilievi dove il tema dominante sono i felini.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • L'Enciclopedia Tematica - L'Espresso Grandi Opere-Arte - Rizzolo Larousse - Vol. I (2005) - p.416

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]