Cercine glenoideo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cercine glenoideo
Veduta laterale della cavità glenoidea che mostra la disposizione della cartilagine articolare.
Anatomia del Gray(EN) Pagina 319
Identificatori
TAA03.5.08.002
FMA23290

Il cercine glenoideo o labbro glenoideo è un anello fibro-cartilagineo fissato attorno al margine della cavità glenoidea della scapola. L'articolazione della spalla è un'enartrosi, benché la cavità glenoidea sia abbastanza superficiale e piccola; infatti copre al massimo solo un terzo della testa dell'omero. Lo spazio che accoglie la testa dell'omero è tuttavia accresciuto dal labbro glenoideo ma soltanto nella misura di un altro terzo. La discordanza che ne risulta è motivo di grande instabilità dell'articolazione e quindi di possibili lussazioni.

Il labbro è a sezione triangolare, la base è fissata alla circonferenza della cavità, mentre il margine libero è sottile e appuntito.

Superiormente si continua nel tendine del capo lungo del muscolo bicipite brachiale, che si divide in due fasci, i quali si fondono con il tessuto fibroso del cercine.

Amplia la cavità articolare e protegge i bordi del tessuto osseo, ciò stabilizza (stabilità statica) l'articolazione gleno-omerale (GO) e consente alla spalla una vastissima gamma di movimenti, maggiore di qualsiasi altra articolazione nel corpo.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) orthopedics.about.com Archiviato il 27 agosto 2011 in Internet Archive.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Giuseppe C. Balboni, et al., Anatomia Umana, Vol. 1-2., Ristampa 2000, Milano, Edi. Ermes s.r.l., 1976, ISBN 88-7051-078-6.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]