Centro trasmittente di Valcava

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Alcuni tralicci del centro trasmittente

Il centro trasmittente di Valcava è una delle postazioni radio-tv più importanti del nord Italia. Essa è situata tra la provincia di Lecco (Passo Valcava) e la provincia di Bergamo (Valcava località Prato della Costa), e contiene ripetitori di RAI, Mediaset, Telecom Italia Media Broadcasting e tv locali.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il sito di Valcava inizia ad essere operativo dal 1975, all'inizio del periodo della nascita delle emittenti locali. La RAI vi arriverà solo nel 2004, con l'attivazione del Mux A digitale sul canale UHF 64 che le fu ceduto dall'emittente locale Canale 6.

In passato gli impianti erano siti in tre diverse località: Funivia, Passo e Prato della Costa; attualmente la postazione di Funivia non è più utilizzata (vi trasmetteva France 2 sul canale UHF 53) e vengono usate solo le postazioni di Passo e Prato della Costa.

I primi canali a passare al digitale terrestre nel 2003 furono il canale UHF 67 con il mux di Mediaset 1 e il canale UHF 25 con il mux di TIMB 2.

Dal 26 novembre 2010 tutte le postazioni televisive del centro trasmittente sono passate al digitale terrestre.

Valcava ospita anche i ripetitori di molte radio nazionali (ad esempio Rai Radio 1, Rai Radio 2, RTL 102.5, RDS, Radio 105, Radio Deejay, Radio Kiss Kiss, ecc...) e locali (DiscoRadio, Radio Number One, Radio Lombardia, Radio Popolare, ecc...).

Copertura[modifica | modifica wikitesto]

La copertura del Centro trasmittente di Valcava si estende dalla provincia di Vercelli a ovest fino a lambire la città di Brescia. Da Nord è ricevibile a partire dalla città di Lecco fino alla provincia di Piacenza. Il Centro copre in modo omogeneo tutta l'area urbana di Milano e gran parte del territorio a sud della provincia di Varese (Busto Arsizio, Gallarate, Tradate, Saronno).

Multiplex digitali trasmessi[modifica | modifica wikitesto]

Postazione Valcava passo (Torre de' Busi)

Postazione Valcava prato della costa (Caprino Bergamasco)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione