Centro per la conservazione e il restauro "La Venaria Reale"

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Centro per la conservazione e il restauro dei beni culturali "La Venaria Reale", situato nelle ex scuderie della Reggia di Venaria, è uno dei principali poli italiani del restauro[1].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il Centro per la conservazione e il restauro di Venaria è stato creato nel 2005[1], con fondi stanziati principalmente dalla Regione Piemonte e in parte dal Ministero dell'Economia.

Il Centro è gestito da una fondazione costituita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Piemonte, dall'Università di Torino, dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione CRT, a cui si sono aggiunti in seguito il Politecnico di Torino, la provincia e il comune di Torino e il comune di Venaria Reale.

Attività[modifica | modifica wikitesto]

Il centro ospita laboratori per interventi di restauro e conservazione su dipinti e manufatti, un laboratorio fotografico e alcuni laboratori scientifici per attività diagnostiche.

Ospita inoltre una scuola di alta formazione e studio per restauratori e organizza insieme con l'Università di Torino un corso di laurea per la formazione dei restauratori di beni culturali[2].

Sono infine presenti una biblioteca e un centro di documentazione sulle tematiche specialistiche legate alle attività del centro.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Centro Conservazione e Restauro, su lavenaria.it. URL consultato il 24/01/2012 (archiviato dall'url originale il 26 gennaio 2012).
  2. ^ Corso di studi di Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, su conservazionerestauro.campusnet.unito.it. URL consultato il 24/01/2012.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàSBN VEAV328271