Centro di costo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

In Economia aziendale il centro di costo è un'unità contabile dell'azienda in cui i costi vengono aggregati: può essere un reparto dell'azienda oppure una unità organizzativa.

I centri di costo si suddividono in centri di servizi e centri di produzione. I centri di servizi non contribuiscono direttamente alla produzione ma forniscono un servizio agli altri centri di costo. Esempi di un centro di servizi sono il reparto manutenzione o gli uffici amministrativi dell'azienda. I centri di produzione sono quelli che contribuiscono direttamente alla fabbricazione del prodotto e sono facilmente individuabili. Solitamente un centro di produzione corrisponde ad un reparto produttivo; talvolta anche un gruppo di macchinari può essere considerato un centro di produzione all'interno di un reparto aziendale. È una aggregazione di costi riferita in via principale ad un'unità organizzativa-contabile ed è importante ai fini del controllo di gestione.

Ogni reparto di una azienda ha una struttura organizzativa che ne consenta la ripartizione in aree in cui si formano dei costi che possono essere rilevati separatamente. Queste aree sono denominate "centri di costo". Ciascun centro di costo è considerato una entità separata e il sistema di controllo di gestione considera il suo capo come responsabile dei costi che sostiene e degli accrediti che riceve per ciascun servizio o prodotto venduti. Il centro di costo è quindi il livello minimo su cui si esercita in modo effettivo il controllo economico della produzione. Se i ricavi sono maggiori dei costi il centro di costo ha un profitto ("variazione favorevole"). Se i costi sono maggiori dei ricavi si ha una perdita ("variazione sfavorevole").

I centri di costo produttivi fabbricano prodotti che sono "venduti" al magazzino al valore di costo standard del prodotto. I centri di costo di servizio "vendono" i loro servizi ai centri di costo produttivi ad un "prezzo" che inciderà sulla formazione del prezzo di vendita del prodotto.

Aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende