Centro sportivo San Filippo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Centro Sportivo San Filippo)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Centro sportivo San Filippo
Pala San Filippo
Informazioni generali
StatoBandiera dell'Italia Italia
UbicazioneVia L. Bazoli, 6/10
Brescia
Inizio lavori1975
Inaugurazione1976
ProprietarioComune di Brescia
GestoreCentro Sportivo S.Filippo S.p.A.[1]
Informazioni tecniche
Posti a sedere2400
Coperturalegno (palazzetto)
Mat. del terrenoparquet (palazzetto)
erba (campo da calcio)
erba sintetica (campo da calcio)
terra rossa (campo da tennis)
Dim. del terreno2.400 m2
(palazzetto)
Uso e beneficiari
PallacanestroBrescia
TennisTennis Futura Team
PallamanoPallamano Leonessa
Mappa di localizzazione
Map
Coordinate: 45°33′06.84″N 10°10′57″E / 45.5519°N 10.1825°E45.5519; 10.1825

Il centro sportivo San Filippo è un impianto sportivo polifunzionale sito a Brescia, che comprende un palazzetto dello sport, tre campi da calcio a 11, due campi da calcio a 7, un campo da calcio a 6, un campo da calcio a 5, tre campi da tennis in sintetico, un campo da tennis in terra rossa, una piscina coperta, una piscina estiva all'aperto e altre strutture minori[2]

Il centro ospita le sedi del Brescia Basket Leonessa, del C.O.N.I., e di 17 Federazioni Sportive. Ha inoltre ospitato la sede del Brescia Calcio fino all'estate del 2018.

Il palazzetto[modifica | modifica wikitesto]

Il palazzetto è la struttura predominante per dimensione, e costituisce il corpo centrale del centro sportivo. È sovrastato da una struttura in volta di legno lamellare, con pavimentazione in parquet[2]. Ha una superficie di 2.400 m2[2]. La planimetria è composta da 4 tribune, due fisse e due estendibili, ed è omologata per una capienza di 2.400 unità[2]. È prevista una futura realizzazione dell'aumento della capienza fino a 3.500 posti[2].

Ospita le gare interne della Pallamano Brescia, società che partecipa alla Serie A2 di Pallamano e della Icaro Basket Brescia, società che partecipa alla Serie B di Pallacanestro in carrozzina.

In passato ha ospitato le gare del Basket Brescia, e della Pallavolo Brescia, e più recentemente del Basket Brescia Leonessa. Quest'ultima vi ha giocato fino ai Gara 2 dei quarti di finale play-off di Serie A2 2015/2016, mentre ha disputato Gara 5 dei quarti di finale al PalaRadi di Cremona, e le semifinali e le finali al PalaGeorge di Montichiari.

Questa struttura è sede anche di concerti nazionali ed internazionali. In passato, tra quelli nazionali si possono ricordare quelli di Laura Pausini, Max Pezzali, Pino Daniele; tra quelli internazionali si ricorda quello del gruppo metal dei Manowar.[3]

Il centro[modifica | modifica wikitesto]

Il centro sportivo permette lo svolgimento di molte attività tra cui calcio, tennis e nuoto.

Nei campi da calcio a 11 hanno luogo le partite casalinghe della squadra primavera del Brescia Calcio, oltre alle partite casalinghe dell'Urago Mella, Società dell'omonimo quartiere cittadino che partecipa alla L.N.D. di Calcio a 11.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ SanFilippo gestione impianti sportivi, su sanfilippo.it. URL consultato il 10 giugno 2015 (archiviato dall'url originale il 10 giugno 2015).
  2. ^ a b c d e Centro Sportivo SanFilippo Archiviato l'11 gennaio 2015 in Internet Archive. sanfilippo.it/CentriSportivi, URL consultato il 20 dicembre 2014
  3. ^ Warriors Of The World Tour 2002, su metalkings.de.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]