Celebrity Bake Off

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Celebrity Bake Off
PaeseItalia
Anno20162017
Generetalent show, cucina
Edizioni2
Puntate3
Durata90 min
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
ConduttoreBenedetta Parodi
Rete televisivaReal Time

Celebrity Bake Off è stato uno spin-off di Bake Off Italia - Dolci in forno, in cui a competere sono stati personaggi del mondo dello spettacolo. Il programma, prodotto da Magnolia, va in onda dal 9 dicembre 2016 al 15 dicembre 2017 su Real Time, ed è stato presentato da Benedetta Parodi. I giudici della prima edizione sono Ernst Knam, Clelia d'Onofrio e Antonio Lamberto Martino (quest'ultimo sostituito nella seconda edizione da Damiano Carrara).

Il programma[modifica | modifica wikitesto]

Sfide[modifica | modifica wikitesto]

  • La prova d'ingresso - Skill Test (ed. 1-2): I concorrenti devono svolgere una piccola prova alla base di una ricetta.
  • La prova Cavallo di Battaglia (ed. 1): I concorrenti dovranno creare in un tempo stabilito un dolce a proprio piacere, definito per loro come cavallo di battaglia.
  • La prova tecnica (ed. 2): I concorrenti dovranno creare in un tempo stabilito un dolce seguendo la ricetta di Ernst Knam, Damiano Carrara ,che verrà loro data. I giudici lasceranno il set prima delle prove, al loro rientro in studio troveranno i dolci senza saperne l'autore. Commenteranno le preparazioni finite e dopo l'assaggio, esprimeranno le loro preferenze dal peggiore al migliore: solo allora scopriranno chi ha preparato ogni piatto.

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Il cast del programma è formato dai seguenti membri:

  • Benedetta Parodi (ed. 1-2): giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva di programmi di successo come Cotto e mangiato e I menù di Benedetta, approda su Real Time come presentatrice di Bake Off Italia (dal 2013) e Junior Bake Off Italia (dal 2015 al 2017).
  • Ernst Knam (ed. 1-2): campione Italiano di Cioccolateria 2009/2010, campione Italiano di Finger Food 2011, primo gradino del podio nella Coppa del Mondo di Gelateria 2012, è uno dei giudici del programma.
  • Clelia d'Onofrio (ed. 1-2): collabora con vari giornali e riviste, come Quattroruote, Tuttoturismo e Meridiani. Dal 1997 è direttore editoriale del prestigioso Cucchiaio d'Argento.
  • Antonio Lamberto Martino (ed. 1): giudice della prima edizione, maestro della lievitazione.
  • Damiano Carrara (ed. 2): pastry-chef toscano trasferitosi in California per coltivare la sua passione per la pasticceria.

Luoghi delle riprese[modifica | modifica wikitesto]

Location Edizione Totale
1 2
Villa Annoni a Cuggiono 1

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Edizione Conduzione Periodo Puntate Giudici Coppie Vincitori
Inizio Fine
Benedetta Parodi 9 dicembre 2016 1 Ernst Knam Clelia d'Onofrio Antonio Lamberto Martino 8 Emma Antonino Spadaccino
8 dicembre 2017 15 dicembre 2017 2 Damiano Carrara 16 Tosca D'Aquino Francesca Piccolo Jake La Furia Laura De Luca

Prima edizione[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Celebrity Bake Off (prima edizione).

La prima edizione, condotta da Benedetta Parodi in compagnia dei giurati della versione classica del programma, Ernst Knam, Clelia d'Onofrio e Antinio Lamberto Martino, va in onda, con una puntata, il 9 dicembre 2016, presso Villa Annoni a Cuggiono. L'edizione è vinta dai cantanti Emma e Antonino Spadaccino, che devolvono il premio in denaro vinto, in beneficenza, all'associazione Bangui.

Seconda edizione[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Celebrity Bake Off (seconda edizione).

La seconda edizione, condotta sempre da Benedetta Parodi in compagnia dei giurati della versione classica del programma, Ernst Knam, Clelia d'Onofrio e Damiano Carrara, va in onda, con due puntata, l'8 e 15 dicembre 2017, sempre presso Villa Annoni a Cuggiono. L'edizione è vinta, nella prima puntata dai cantanti Tosca D'Aquino e Francesca Piccolo, e nella seconda puntata da Jake La Furia e Laura De Luca.

Audience[modifica | modifica wikitesto]

Edizione Rete Anno Stagione Programmazione Telespettatori Share
L M M G V S D
Real Time 2016 autunno 908.000 3,50%
2017 578.000 2,35%

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione