Cavo ethernet incrociato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Cavo crossover)
Jump to navigation Jump to search
Crossover cable adatti all'uso con 100BASE-T4 Fast Ethernet
8P8C adattatore incrociato modulare

In telecomunicazioni un cavo ethernet incrociato o crossover (a volte anche "crossato") è un tipo di cavo di rete usato per connettere assieme due dispositivi di rete dello stesso livello ISO/OSI. Ad esempio hub con hub (livello 1), bridge con bridge (livello 2), switch con switch (livello 2), router con router (livello 3).

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Gli standard Ethernet 10Base-T e 100BASE-TX usano un paio di cavi per la trasmissione in ciascuna direzione. La linea Tx+ di ogni dispositivo si connette al piedino conduttore e la linea Tx- è connessa all'anello. Questo necessita che la coppia che trasmette di ciascun dispositivo sia connessa alla coppia ricevente del dispositivo dall'altra parte. Quando un dispositivo terminale è connesso a uno switch o hub di rete, questo incrocio è fatto internamente nell'apparato. Un cavo standard dritto è usato allo scopo dove ciascun piedino del connettore da una parte è connesso al corrispettivo piedino sull'altro connettore.

Un dispositivo terminale può essere connesso direttamente a un altro senza l'uso di uno switch o hub, ma in tal caso l'incrocio deve essere fatto esternamente nel cavo. Poiché 10BASE-T e 100BASE-TX usano la coppia 2 e 3, queste due coppie devono essere scambiate nel cavo. Questo è un cavo incrociato o crossover. Un cavo incrociato deve anche essere usato per connettere due dispositivi incrociati internamente (es. due hub) in modo che gli incroci interni si annullino a vicenda. Questo può anche essere ottenuto usando un cavo dritto in serie con un adattatore crossover modulare.

Poiché l'unica differenza fra gli schemi di cablaggio T568A e T568B (standard TIA/EIA-568-B e successivi) è che le coppie 2 e 3 sono scambiate, un cavo crossover può essere visto come un cavo con un capo cablato secondo lo schema T568A e l'altro cablato secondo lo schema T568B. Un simile cavo funzionerà per 10BASE-T o 100BASE-TX. 1000BASE-T4 (Gigabit crossover) che usa l'incrocio di tutte e quattro le coppie richiede che anche le altre due coppie (1 e 4) siano scambiate e necessita inoltre lo scambio delle coppie pieno/strisce.

NIC a incrocio automatico[modifica | modifica wikitesto]

Quasi tutte le nuove schede di rete Ethernet (NIC), switch e hub applicano automaticamente un incrocio interno quando necessario. Questa caratteristica è conosciuta con vari termini specifici dei rivenditori, es., Netgear la chiama Auto uplink and trade, e altri termini usati comunemente dai venditori includono Auto-MDI/MDIX, Universal Cable Recognition e Auto Sensing. Ciò elimina la necessità dei cavi incrociati, rende obsoleti le porte uplink/normal e il selettore manuale che si trova su molti vecchi hub e switch, e riduce enormemente gli errori di installazione, specialmente di utenti non tecnici.

La capacità MDI/MDI-X automatica è specificata nello standard 1000BASE-T, perciò i cavi dritti funzionano in tutti i casi. Ma è opzionale, perciò è necessario un cavo incrociato se nessuno dei dispositivi connessi lo supporta, o se la funzione è disabilitata. Al contrario dei cavi incrociati descritti sopra, con solo le coppie 2 e 3 invertite, un cavo incrociato 1000BASE-T ha anche le coppie 1 e 4 incrociate.

Reti create usando cavi incrociati[modifica | modifica wikitesto]

Esempio di configurazione di rete
Macchina 1 Macchina 2
IP 193.161.0.1 193.161.0.2
Subnet mask 255.255.255.0
Default gateway 193.161.0.2 193.161.0.1

Una rete a due computer, talvolta chiamata rete peer-to-peer, può essere creata usando un cavo di rete Ethernet incrociato. Come ogni altra rete, a ciascun computer deve essere assegnato un unico indirizzo IP. L'altra macchina, rispettivamente, può funzionare come default gateway (o router), rispecchiando gli stessi indirizzi.

In pratica, tramite un cavo crossato si possono connettere direttamente (in rete) due PC.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Telematica Portale Telematica: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di reti, telecomunicazioni e protocolli di rete