Cavallucci

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Cavallucci di Siena)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Cavallucci (disambigua).
Cavallucci
Origini
Altri nomiCavallucci di Massa Marittima, Morsetti
Luogo d'origineBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
Zona di produzioneSiena
Dettagli
Categoriadolce
RiconoscimentoP.A.T.
Settoredolci tradizionali
Ingredienti principali
  • farina
  • zucchero
  • noci
  • canditi
  • spezie
[1]

I cavallucci sono dolci di origine Toscana, composti da un impasto molto consistente aromatizzato con spezie e arricchito di noci.

Dolci di antiche origini, già diffusi ai tempi di Lorenzo il Magnifico con il nome di Biriquocoli, sono preparati per conservarsi a lungo. Gli ingredienti tipici sono miele e più recentemente zucchero, farina, noci, spezie e canditi raffinati. Successivamente presero il nome di cavallucci, perché venivano offerti soprattutto nelle osterie di campagna, dove si fermavano diligenze e barrocci e venivano consumati dai conducenti di cavalli e dai passanti[2][3].

I cavallucci vengono serviti con vini liquorosi nei quali vengono solitamente inzuppati: Vin santo[2], Marsala, Passito di Pantelleria, Asti spumante o Moscato.

Preparazione[modifica | modifica wikitesto]

Il metodo per ottenere l'impasto di questi biscotti è piuttosto semplice: una volta fatto sciogliere a fuoco molto lento un composto di acqua, zucchero e miele, si impasta il caramello formatosi con: farina tipo "0", zucchero e/o miele, canditi (arancia, cedro), anice, noci e lievito, e si preparano delle forme allungate con diametro di circa 2/3 cm. Successivamente si procede alla divisione dei filoncini di impasto in piccole parti che, dopo una cottura di circa mezz'ora a 200 °C, saranno pronti da servire in tavola, o da confezionare.

Origine [2][modifica | modifica wikitesto]

Vista interna di un cavalluccio da un forno di Siena

Si può trovare un particolare riferimento storico che dà la possibilità di delineare temporalmente l'origine di questi biscotti: appare infatti da numerose carte dell'epoca che il Concistoro, dal 1515, avesse usanza di distribuire tra i suoi membri panpepato e "berriguocoli", che altro non erano se non i moderni Cavallucci, che hanno nel tempo acquisito questo nome per via della loro grande diffusione tra la gente di cavalli che frequentava le stazioni di cambio e di posta.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Emilia Valli, Le cento migliori ricette di biscotti, Newton Compton Editori, 2012, ISBN 88-541-4576-9.
  2. ^ a b c I Cavallucci di Siena, dolci della tradizione dal sapore “orientale”, su La Cucina Italiana, 24 maggio 2018. URL consultato il 19 ottobre 2018.
  3. ^ Lorenzo Vinci, Cavallucci: Morbidi Dolcetti Senesi, le Origini e la Ricetta, su lorenzovinci.it, 26 giugno 2017. URL consultato il 19 ottobre 2018.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Anna Gosetti della Salda, Le ricette regionali italiane, Milano, La Cucina Italiana, 1967.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina