Concattedrale di Żywiec

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Cattedrale di Żywiec)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Concattedrale della Natività della Beata Vergine Maria
StatoBandiera della Polonia Polonia
VoivodatoSlesia
LocalitàŻywiec
Indirizzoul. Zamkowa 6
Coordinate49°41′17.7″N 19°12′08.1″E / 49.68825°N 19.20225°E49.68825; 19.20225
Religionecattolica di Chiesa latina
TitolareNatività della Beata Vergine Maria
Diocesi Bielsko-Żywiec
Stile architettonicogotico e barocco
Inizio costruzioneXV secolo
Sito webparafiazywiecka.net/

La concattedrale della Natività della Beata Vergine Maria (in polacco: Konkatedra Narodzenia Najświętszej Maryi Panny) è il principale edificio religioso cattolico della città di Żywiec, in Polonia, ed è concattedrale della diocesi di Bielsko-Żywiec.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Intorno al 1470 la chiesa venne costruita in stile gotico e divenne parrocchia. Nel XVI secolo la chiesa fu ingrandita in due occasioni grazie al sostegno della famiglia Komorowski, al tempo proprietaria di Żywiec. La prima espansione è avvenuta negli anni 1515 - 1542, con l'estensione del presbiterio e della navata centrale. Il 9 ottobre 1547 la chiesa fu consacrata dal vescovo di Cracovia Erazm con il titolo della "Natività della Vergine Maria e di San Lorenzo Martire" in onore del promotore dell'estensione della chiesa, Lorenzo Komorowski. La successiva espansione è stata effettuata negli anni 1582 - 1583 ed ha interessato ancora una volta la navata centrale, con l'aggiunta di una torre quadrangolare, ad opera dell'architetto italiano Giovanni Ricci.

Negli anni 1711 - 1712 la chiesa è stata restaurata in seguito ad un incendio dovuto ad un fulmine che aveva colpito la torre campanaria e danneggiato il presbiterio. I lavori, finanziati dalla famiglia Wielopolski, hanno conferito alla chiesa un aspetto barocco. In seguito il campanile è andato distrutto e ricostruito due volte, negli anni 1723 - 1724 e nel 1821.

La chiesa è stata elevata a concattedrale della diocesi di Bielsko-Żywiec, contestualmente all'erezione della nuova diocesi, il 25 marzo 1992 con la bolla Totus tuus Poloniae populus, di papa Giovanni Paolo II.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]