Catfish

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Catfish: False Identità
Catfish, the TV Show Logo.PNG
Logo della serie
Titolo originaleCatfish: The TV Show
PaeseStati Uniti d'America
Anno2012 - in produzione
Generedocu-reality
Edizioni7
Puntate97
Durata42 min (puntata)
Lingua originaleinglese
Crediti
ConduttoreNev Schulman
Max Joseph
IdeatoreAriel Schulman
Nev Schulman
Max Joseph
Rete televisivaMTV

Catfish: false identità (titolo originale: Catfish: The TV Show) è un docu-reality statunitense in onda su MTV che racconta le verità e le bugie delle relazioni online. La serie è basata sul docufilm Catfish, prodotto nel 2010, ed è presentata da Nev Schulman (doppiato in italiano da Maurizio Merluzzo) e Max Joseph (doppiato in italiano da Alessandro Capra).

Il 18 maggio 2018 MTV ha sospeso la produzione del programma dopo un'accusa di molestie mossa contro il conduttore Nev Schulman.[1] A giugno, MTV ha chiuso un’indagine interna e ricominciato le riprese, dopo aver stabilito che le accuse contro Schulman erano “non credibili e senza merito”.[2]

Il termine "catfish" (letteralmente Pesce gatto), come spiega il marito di Angela Wesselman-Pierce all'interno del film, deriva realmente dal mondo della pesca.

«All'inizio si era soliti trasportare in nave i merluzzi direttamente dall'Alaska fino alla Cina. Li tenevano nelle vasche all'interno delle navi. Ma una volta raggiunta la Cina, la carne era insapore e ridotta in poltiglia. Così a un tipo venne l'idea di mettere nelle vasche dei merluzzi alcuni pesci gatto, così avrebbero tenuto i merluzzi agili. E ci sono quelle persone che nella vita reale sono pesci gatto, e riescono a tenerti sulle spine. Ti fanno fare delle domande, ti fanno riflettere, ti tengono sveglio. E io ringrazio Dio per il pesce gatto, perché sarebbe strano, noioso e deprimente se non ci fosse qualcuno che ci "mordesse le pinne".»

(Marito di Angela Wesselman-Pierce, dal film Catfish del 2010)

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In internet si definisce "catfish" una persona che crea una falsa identità all'interno dei Social Network fingendosi una persona diversa da quella che è in realtà, usando foto prese da altri profili e informazioni biografiche spesso del tutto false e ingannando i loro interlocutori. L'idea della serie deriva dall'esperienza di Nev Schulman, conduttore della serie, che scoprì che la donna con cui aveva una relazione online non era stata onesta nel descriversi.

A seguito della pubblicazione e del discreto successo avuto dal film, Schulman iniziò a ricevere sempre più racconti e richieste di persone che si trovavano nella sua identica situazione; da qui l'idea di farne uno show televisivo.

MTV e i produttori del film Catfish, Schulman e il suo amico Max Joseph, si occupano in ogni puntata di una storia diversa, accogliendo la richiesta di un partner e aiutandolo a scoprire la verità sul suo o sulla sua amata, tramite tecniche investigative basilari e organizzando il primo incontro fra i due.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Edizione Puntate Prima TV USA Prima TV Italia
Prima edizione 12 2012-2013 2013
Seconda edizione 16 2013 2013
Terza edizione 10 2014 2014
Quarta edizione 19 2015 2015
Quinta edizione 20 2016 2016
Sesta edizione 20 2017 2017

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mtv ha sospeso Catfish dopo un'accusa di molestie sessuali al conduttore - BadTv.it, in BadTv.it, 18 maggio 2018. URL consultato il 18 maggio 2018.
  2. ^ Nev Schulman sulla liberazione dalle accuse di cattiva condotta sessuale - theredheadsdiaries.it, in theredheadsdiaries.it, 13 luglio 2018. URL consultato il 13 luglio 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]