Caterina Secco Gonzaga
| Caterina Gonzaga | |
|---|---|
| Nobildonna | |
| Nascita | Mantova, 1434 circa |
| Morte | 1495 circa |
| Dinastia | Gonzaga |
| Padre | Ludovico II Gonzaga |
| Consorte | Francesco Secco |
| Figli | Paola |
Caterina Gonzaga Secco (Mantova, 1434 circa – 1495 circa) è stata una nobile italiana.

Biografia
[modifica | modifica wikitesto]Fu la figlia naturale di Ludovico II Gonzaga, secondo marchese di Mantova.
Nel 1451 sposò Francesco Secco, consigliere e confidente del padre, dal quale ebbe una figlia Paola, che maritò Marsilio Torelli, conte di Montechiarugolo.
Ebbe una vita travagliata a causa delle vicende del marito e quando questi cadde in disgrazia a causa dei contatti avuti con la casata nemica di Lorenzo de' Medici, nel 1491 Caterina intervenne a favore del marito presso i Gonzaga ma fu bandita. Francesco II Gonzaga allora intervenne operando la confisca di tutti i beni che il marito Francesco, fuggendo, le aveva affidato.
Caterina potrebbe essere stata rappresentata, cieca da un occhio, da Andrea Mantegna nella celebre Camera degli Sposi: si tratterebbe dell'ultimo personaggio sulla destra, in abito blu.[1]
Ascendenza
[modifica | modifica wikitesto]| Genitori | Nonni | Bisnonni | Trisnonni | ||||||||||
| Francesco I Gonzaga | Ludovico II Gonzaga | ||||||||||||
| Alda d'Este | |||||||||||||
| Gianfrancesco Gonzaga | |||||||||||||
| Margherita Malatesta | Galeotto I Malatesta | ||||||||||||
| Gentile da Varano | |||||||||||||
| Ludovico II Gonzaga | |||||||||||||
| Malatesta IV Malatesta | Pandolfo II Malatesta | ||||||||||||
| Paola Orsini | |||||||||||||
| Paola Malatesta | |||||||||||||
| Elisabetta da Varano | Rodolfo II Da Varano | ||||||||||||
| Camilla Chiavelli | |||||||||||||
| Caterina Secco Gonzaga | |||||||||||||
| … | … | ||||||||||||
| … | |||||||||||||
| … | |||||||||||||
| … | … | ||||||||||||
| … | |||||||||||||
| … | |||||||||||||
| … | … | ||||||||||||
| … | |||||||||||||
| … | |||||||||||||
| … | … | ||||||||||||
| … | |||||||||||||
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ↑ Camera degli Sposi. Nuove attribuzioni per i personaggi dipinti., su gazzettadimantova.gelocal.it.
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- Rachele Farina, Dizionario biografico delle donne lombarde 568-1968, Milano, 1995., su books.google.it (archiviato dall'url originale il 3 settembre 2014).
- Luigi Pescasio, Enciclopedia delle curiosità mantovane, Mantova, 2005.
