Caterina Novak

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Caterina Novak (Napoli, ...) è un mezzosoprano italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Napoli, si è trasferita a Roma, dove vive attualmente. Laureatasi in Giurisprudenza presso l'Universita' la Sapienza di Roma ed in Teologia presso la Pontificia Universita' salesiana, si è diplomata al Conservatorio T. L. Da Victoria di Roma in canto lirico ed ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Ha conseguito al Teatro dell'Opera di Roma il premio internazionale alla carriera "Mario Lanza", ed il premio "Renata Tebaldi" quale migliore interprete mezzosoprano.

I suoi ruoli spaziano dal barocco, alla liederistica fino al Novecento. Ha in repertorio ruoli molte opere liriche, come Carmen, Amneris in Aida, Azucena ne Il trovatore e Ulrica in Un ballo in maschera, sia ruoli virtuosistici come Rosina ne Il barbiere di Siviglia, Melibea in Il viaggio a Reims e Dorabella in Così fan tutte.

Nota in Italia e all'estero per il suo timbro brunito ed omogeneo, collabora con numerose istituzioni liriche e riviste in qualità di critico musicale. È stata docente di canto ed arte scenica presso l'Accademia Internazionale "Vissi d'arte, vissi d'amore" che ha sede in Roma. Ha inciso innumerevoli opere in CD e DVD, alcune di esse "prime mondiali" quali Il Pastor di Corinto di A. Scarlatti (Silvio), i Mori di Valenza (Carmine), il Figliol Prodigo (Nefte), I Promessi Sposi (Signora di Monza) di A. Ponchielli, I normanni a Salerno di T. Marzano (Berta), Gli amici di Gesù (Marta) di A. Zelioli.Collabora con la Compagnia teatrale "Lo Spettacolo continua" per la quale ha inciso vari video musicali e con la Compagnia teatrale Di punto in bianco con cui ha debuttato nello spettacolo Ti ricordi l'Operetta.È infine scrittrice di romanzi tra cui In viaggio con le fate edito da Albatros il Filo 2022 e di poesie pubblicate sull'antologia Ghibli di Aletti editore e Luci Sparse di Pagine editore.

Ha conseguito l'onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana conferitole da Berlusconi e Napolitano nel 2009 per il suo talento artistico.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Biografia artistica, su camillaopera.altervista.org. URL consultato il 18 settembre 2006 (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2011).