Categoria:Template bandierine obsolete dell'Irlanda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La presente categoria contiene i template che generano stemma e nome di quelle contee storiche dell'isola di Irlanda che non hanno più alcuna valenza amministrativa; di esse, una si trova nella Repubblica d'Irlanda e sei in Irlanda del Nord, amministrativamente sotto la sovranità del Regno Unito.

Dublino, la contea della Repubblica d'Irlanda, non esiste più dal 1994 quando fu scorporata nelle tre contee di Dún Laoghaire-Rathdown, Fingal e South Dublin.
Per quanto riguarda invece le sei contee dell'Irlanda del Nord, già parte dell'Ulster, esse furono abolite nel 1972 e rimpiazzate dai Distretti, i quali tuttavia non hanno ricalcato i confini delle vecchie suddivisioni fatta eccezione per Fermanagh, il cui Distretto comprende il territorio dell'omonima contea storica più una piccola parte di quelle confinanti.

Sono inserite anche le contee North Tipperary e South Tipperary nate nel 2001 dalla scissione della contea di Tipperary; nel 2014 le due contee si sono di nuovo riunificate nella contea di Tipperary.

I nomi non corrispondono necessariamente ai codici ISO (in particolare per le contee dell'Irlanda del Nord, che non hanno un codice ISO, laddove i distretti ne hanno uno che inizia per GB, codice del Regno Unito).

Contee e codici template da usare nelle voci[modifica | modifica wikitesto]

Contea Codice
 Dublino {{IE-D}}
  North Tipperary {{IE-TN}}
  South Tipperary {{IE-TS}}
 Antrim {{NIR-ANT}}
 Armagh {{NIR-ARM}}
 Londonderry {{NIR-DER}}
 Down {{NIR-DOW}}
 Fermanagh {{NIR-FER}}
 Tyrone {{NIR-TYR}}

Pagine nella categoria "Template bandierine obsolete dell'Irlanda"

Questa categoria contiene le 11 pagine indicate di seguito, su un totale di 11.