Catania Baseball Project

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Catania Baseball Project
Baseball
Catania Warriors
Segni distintivi
Colori sociali nero-arancio
Dati societari
Città Catania
Paese Italia
Confederazione Federazione Italiana Baseball Softball
Fondazione 2008
Presidente
Allenatore
Palmarès

Il Catania Baseball Project è la squadra di baseball di Catania. Nel 2009 si fonde con i Warriors Paternò creando una nuova società denominata Catania Warriors. Questa, all'interno del progetto della franchigia siciliana, milita nel massimo campionato italiano, l'Italian Baseball League, strutturato secondo il sistema delle franchigie.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nato dalle ceneri del Catania Baseball nel 2008[1], disputa subito il campionato di Serie B ottenendo la salvezza. Nel 2009 si fonde con il Warriors Paternò creando la franchigia siciliana ed una nuova società che porta i nomi delle squadre: la società si chiama Catania Warriors Paternò. Il 4 aprile 2010 i Warriors di Catania esordiscono nella seconda divisione del massimo campionato di baseball italiano, perdendo 0-4 sul campo della seconda squadra di Nettuno, la Danesi Caffè Nettuno e chiudendo la serie sconfitti 0-2[2]. Ironia della sorte lo stesso giorno, in prima divisione, l'altra squadra catanese, i Catania Warriors Paternò, matricola in prima divisione, compiva un'impresa espugnando per 8-2 il terreno della prima squadra di Nettuno, il Danesi Nettuno B.C. e chiudendo la serie con un onorevole 1-2 in trasferta[3].

Nel 2010 con la nascita della franchigia siciliana i Warriors Paternò militano nella prima Divisione della IBL, mentre i Catania Warriors disputano la Italian Baseball League II riservata alle squadre satellite delle franchigie di IBL1.

Cronistoria[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ presentazione del roster ufficiale del Catania Baseball Project, su conicatania.it. URL consultato l'11 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  2. ^ Italian Baseball League 2D - Regular Season Archiviato il 19 aprile 2010 in Internet Archive.
  3. ^ Italian Baseball League 1D - Regular Season Archiviato il 3 giugno 2010 in Internet Archive.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Baseball: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di baseball