Catacombs - Il mondo dei morti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Catacombs - Il mondo dei morti
Catacombs.JPG
Logo del film
Titolo originaleCatacombs
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2007
Durata87 min
Rapporto16:9
Genereorrore
RegiaTomm Coker, David Elliot
SoggettoTomm Coker, David Elliot
SceneggiaturaTomm Coker, David Elliot
ProduttoreGreg Hoffman, Oren Koules, Mark Burg
Produttore esecutivoPeter Block, Peter Schlessel, Jason Constantine
Casa di produzioneLions Gate
Distribuzione in italianoEagle Pictures
FotografiaAlexandre Maxime
MontaggioJosh Rifkin
MusicheYoshiki Hayashi
ScenografiaCristi Niculescu
CostumiJennifer Soulages
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Catacombs - Il mondo dei morti (Catacombs) è un film del 2007 diretto da Tomm Coker e David Elliot con Shannyn Sossamon e Alecia Moore.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Victoria, una ragazza timorosa e spesso nervosa, viene invitata dalla sorella Carolyn a Parigi, con l'intento di aiutarla a superare le proprie fobie. Per questo motivo Carolyn accompagna Victoria a un rave party clandestino nelle catacombe sottostanti Parigi. Subito Victoria non si trova a suo agio, ma quando in seguito a una discussione con la sorella e gli amici di quest'ultima si incammina per uscire dalle caverne incomincia il terrore. Carolyn corre in soccorso della sorella e mentre l'accompagna all'uscita si perde e incontra un terribile mostro che la uccide. La sorella terrorizzata scappa e si perde e quando riesce a tornare alla festa arriva la polizia (Parigi aveva delegato speciali agenti, i Catacombs appunto, a ricercare i partecipanti ai rave, i quali rave non erano mai nello stesso punto). Nella fuga Victoria sviene e si sveglia quando ormai sono già tutti fuori e la polizia ha chiuso i cancelli d'entrata. Così la ragazza disperata cerca un'altra uscita, temendo il crudele killer che si aggirava nelle catacombe e di cui i suoi nuovi amici le avevano parlato. Incontra poi un ragazzo, anche lui prigioniero nelle catacombe ma con una piantina; con lui cerca di scappare da quell'inferno, ma il ragazzo cade e si ferisce ad una gamba, allora Victoria continua da sola. Si imbatte nuovamente nel mostro e incomincia a correre, fino a quando la ragazza gli tende un agguato, colpendolo con un piccone. Ma scopre che aveva colpito un organizzatore della festa e che il mostro, l'inseguimento e la morte della sorella erano tutto uno scherzo organizzato da Carolyn e dai suoi amici, per far superare a Victoria le sue paure. Purtroppo lo scherzo si è trasformato in tragedia, spingendo Victoria presa dal terrore e dalla disperazione ad attaccare l'organizzatore che credeva fosse il mostro. Ma quando Carolyn vede che Jean Michel è morto, incolpa la sorella già nervosa per l'accaduto, che esplode, uccidendo la sorella e tutti i suoi amici che l'avevano seguita e che avevano organizzato lo scherzo.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Tra gli interpreti principali anche la cantante Pink, qui accreditata con il suo vero nome, Alecia Moore.
  • Il film è ambientato in Francia, ma venne girato principalmente in Romania, sul delta del Danubio e a Bucarest (dove vennero realizzate anche le scene interne, ai MediaPro Studios); altre riprese vennero realizzate a Parigi.
  • Il produttore Gregg Hoffman morì durante le riprese del film, e la produzione venne bloccata per quasi un anno.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema