Casuzze

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Casuzze
frazione
Localizzazione
StatoItalia Italia
RegioneCoat of arms of Sicily.svg Sicilia
ProvinciaProvincia di Ragusa-Stemma.png Ragusa
ComuneSanta Croce Camerina-Stemma.png Santa Croce Camerina
Territorio
Coordinate36°47′45.6″N 14°31′26.4″E / 36.796°N 14.524°E36.796; 14.524 (Casuzze)Coordinate: 36°47′45.6″N 14°31′26.4″E / 36.796°N 14.524°E36.796; 14.524 (Casuzze)
Abitanti
Altre informazioni
Cod. postale97017
Prefisso0932
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Casuzze
Casuzze

Casuzze è una frazione marinara del comune di Santa Croce Camerina[1] in provincia di Ragusa, sulla costa meridionale della Sicilia. Il borgo è situato a circa 4 km a sud dal paese. La frazione sorge su di un'area pianeggiante affacciata a sud sulla costa del mar Mediterraneo a ridosso di una spiaggia sabbiosa lunga poco più di 1 km. Il torrente Grasullo segna il confine orientale con Marina di Ragusa mentre ad occidente Casuzze confina con la frazione di Punta Secca[2].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel quartiere di Kaukana si trova il parco archeologico di un'antica città portuale del periodo della colonizzazione greca in Sicilia. Fino agli anni cinquanta la frazione era composta da una piccola borgata di età feudale ed un approdo per le barche dei pescatori. Tra gli anni sessanta e novanta l'area è stata soggetta ad una smisurata espansione edilizia vista la vicinanza a Marina di Ragusa e molti ragusani vi costruirono la loro residenza estiva. La crescita della frazione fu caratterizzata da un diffuso abusivismo edilizio che ha portato la cementificazione urbana a ridosso della spiaggia. La borgata, popolata da un centinaio di abitanti nei mesi invernali, durante i mesi estivi si riempie di vacanzieri provenienti dalle città vicine.

Servizi e viabilità[modifica | modifica wikitesto]

Nella frazione sono presenti bar, ristoranti, supermercati ed una guardia medica estiva[3]. Il cinema-arena all'aperto ha proiezioni solo nei mesi estivi come nella chiesa di Casuzze, allestita su di un altro spazio all'aperto, in cui si celebra messa solo tra i mesi di giugno e settembre. Il servizio di trasporto pubblico viene svolto da un'autolinea locale che collega la frazione a Santa Croce e Ragusa[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]