Castlevania Legends

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Castlevania Legends
videogioco
Titolo originaleAkuma jō Dracula: Shikkoku taru zensōkyoku
PiattaformaGame Boy
Data di pubblicazioneGiappone 27 novembre 1997
11 marzo 1998[1]
GenerePiattaforme
TemaOrrore
OrigineGiappone
SviluppoKonami Computer Entertainment Nagoya
PubblicazioneKonami
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputController integrato
SupportoCartuccia 2-megabit
Fascia di etàESRBK-A
SerieCastlevania

Castlevania Legends, in Giappone Akuma jō Dracula: Shikkoku taru zensōkyoku (悪魔城ドラキュラ 漆黒たる前奏曲?, Akuma jō Dorakyura: Shikkoku taru zensōkyoku, lett. "Dracula del castello del Diavolo: Preludio alla notte oscura"), è il terzo e ultimo capitolo della serie di videogiochi Castlevania per la console portatile Game Boy. È stato distribuito il 27 novembre 1997 in Giappone, e l'11 marzo 1998 negli Stati Uniti.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ambientato nel 1450, in Castlevania Legends si utilizza Sonia Belmont, antenata di Simon. Non è il seguito di Castlevania II: Belmont's Revenge, dato che è ambientato quasi 100 anni prima: fino alla pubblicazione di Castlevania: Lament of Innocence è stato il primo titolo seguendo l'ordine cronologico della storia.[2] Attualmente[quando?] il gioco è stato, insieme ad altri titoli della serie, rimosso dalla cronologia ufficiale dall'attuale designer Koji Igarashi, ritenendolo "non canonico" e privo di agganci con altri capitoli.[3][4]

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

La protagonista possiede nuove mosse: può cambiare direzione durante il salto, inoltre può camminare mentre è accucciata; la sua frusta può essere migliorata, fino a farle lanciare delle palle di fuoco. Le classiche armi secondarie sono qua chiamati incantesimi, e sono acquisibili solamente dopo avere ucciso i boss di fine livello. Ogni incantesimo ha un effetto differente, e utilizza i tradizionali potenziamenti a forma di cuore, presenti in pressoché tutti i capitoli di Castlevania. Un ulteriore incantesimo, chiamato "Burning Mode", rende Sonia temporaneamente invincibile, più rapida nei movimenti e migliora i suoi attacchi: può però essere utilizzata una sola volta per livello.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Castlevania Legends, su Castlevania web portal. URL consultato il 31 ottobre 2023.
  2. ^ (EN) Mark Bozon, Castlevania: The Retrospective, su IGN, 18 gennaio 2007. URL consultato il 6 gennaio 2009.
  3. ^ (EN) Kurt Kalata, Tales from the Crypt: Castlevania's 20th Anniversary Blow-out, su 1UP.com, 26 luglio 2006. URL consultato il 6 gennaio 2009 (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2007).
  4. ^ Cronologia ufficiale della serie Castlevania

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi