Castello di San Giorgio (Magliaso)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Castello di San Giorgio
Ubicazione
StatoBandiera della Svizzera Svizzera
CittàMagliaso
IndirizzoVia Chiesa, 6983 Magliaso
Coordinate45°59′13.2″N 8°53′18.82″E / 45.987°N 8.88856°E45.987; 8.88856
Informazioni generali
voci di architetture militari presenti su Wikipedia

Il Castello di San Giorgio è un edificio storico di Magliaso, un comune del Canton Ticino (Svizzera).

L'edificio fa parte dell'Inventario dei beni culturali svizzeri d'importanza nazionale e regionale ed è classificato come bene culturale di importanza nazionale (tipo A)[1].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le origini dell'edificio non sono documentate, la prima menzione risale al 1033. Nell'edificio ebbe luogo l'episodio della cattura di Landolfo da Carcano, uno degli eventi che diede origine alla guerra decennale fra Como e Milano (1118-27).

Alla stessa epoca risale l'affresco situato sulla torre, una delle poche testimonianze di pittura romanica profana di tutta la Svizzera.

Verso il XIII secolo il castello diventò proprietà di un ramo dei Rusca di Como. Karl Konrad von Beroldingen, cancelliere del baliato di Lugano, acquisì nel 1668 i diritti signorili sul villaggio, fece edificare l'attuale chiesa parrocchiale e trasformò i ruderi del castello in un palazzo, ora in stato di abbandono.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Inventario dei beni culturali di importanza nazionale - Ticino (PDF) [collegamento interrotto], su babs.admin.ch. URL consultato il 24 agosto 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]