Castello di Giuliano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Castello di Giuliano
Castello Giuliano di Lecce.jpg
Ubicazione
Stato Italia Italia
Stato attuale visitabile
Città Giuliano di Lecce
Informazioni generali
Tipo militare
Stile medievale
Inizio costruzione XVI secolo
Materiale pietra
Condizione attuale visitabile
Proprietario attuale Comune di Giuliano di Lecce
Visitabile
Informazioni militari
Funzione strategica difensiva
[senza fonte]
voci di architetture militari presenti su Wikipedia

Il castello di Giuliano è un castello medievale costruito nel centro del villaggio di Giuliano di Lecce, nel territorio del comune di Castrignano del Capo. La fortezza è una delle poche nel Salento ad avere mantenuto l'originaria fisionomia intatta. Il fossato e ancora visibile. È sito in piazza castello.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il castello fu edificato nei primi anni del XVI secolo nel cuore antico del paese. Il castello è tuttora di proprietà privata. [1]

Architettura[modifica | modifica wikitesto]

Il castello presenta i caratteri propri dell'architettura militare del Cinquecento. Il prospetto principale, ai cui lati si elevano due torrioni di forma quadrata, è caratterizzato da cortine e da quattro alti bastioni verticali. Un ampio ponte ad archi, che supera il fossato, permette l'accesso all'interno del castello. La struttura è distribuita intorno a un ampio cortile centrale sul quale si affacciano tutti gli ambienti del piano terra e del primo piano. Il piano terra, destinato alle attività produttive, ospita le scuderie, le stalle, i depositi e i locali per la servitù; il piano superiore, destinato invece alla residenza del feudatario, ospita le stanze nobiliari.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Argomenti correlati[modifica | modifica wikitesto]